martedì 23 settembre 2008

Tempo di convergenza?

Paolo Smeraldi mi ha scritto un'email con un'indicazione interessante a proposito della convergenza tra foto e video negli apparecchi di ultima generazione, col suo consenso la pubblico in modo da poter condividere con voi opinioni, dubbi e conoscenze su questo nuovo scenario che sembra aprirsi.

Paolo mi segnala "in particolare la canon eos 5d, la powershot sx 10 is e la casio exilim fh20, che puoi vedere qui. Mi sembra notevole che il video hd sia arrivato anche sulle reflex semi professionali, stupendo un pò tutti e permettendo l'uso delle ottiche professionali per fare film. Mi sembra evidente che l'epoca della convergenza fra camcorder e digital camera è arrivata. Secondo me entro il 2010 il mercato dei camcorder amatoriali verrà sostanzialmente spazzato via, anche perchè se pure canon include il video nelle macchine fotografiche, evidentemente sotto la spinta della concorrenza di casio, panasonic ecc., non penso che avrà riserve a spingere la qualità. Poi con gli 800 euro che costa una canon hv20 si compra una reflex entry level con ottica di qualità superiore. Unica riserva per ora la memorizzazione, ma sandisk ha presentato una sd card con 30 megabit di bitrate che è più delll'avchd. Ovviamente a livello professionale secondo me le reflex rimarranno reflex e le videocamere videocamere ancora per anni, ma quello è un altro mondo. Tu che ne dici, ti sembra realistico questo scenario?"

Ed ecco anche la testimonianza di Vincent Laforet. Voi che ne dite?


giovedì 11 settembre 2008

Si riparte!

"Il cinema, così come lo conosciamo, è sul viale del tramonto. Anche quello indipendente mostra tutta la sua arretratezza rispetto all'effetto dirompente della Rete", dice Spike Lee lanciando la seconda edizione del Babelgum Film Festival. Intanto ad Amsterdam è partito l'IBC, da San Francisco annunciano una piattaforma da web-a-mobile che consente di distribuire video ad alta definizione su telefoni cellulari, Sony presenta l'ultima discendente della Z1, a Milano i pionieri di Codice Internet discutono di web in piazza... insomma: l'estate è finita e si riparte!

Per aiutarci a monitorare il continuo evolversi della situazione e non rischiare di perdersi notizie interessanti, ho pensato di condividere con voi gli articoli che mi capita di leggere in giro per il web... un po' di sano "social bookmarking" dedicato al cinema digitale, dunque! Su Del.icio.us: Gandalf76 e sulla side bar di questo blog trovate l'elenco e i miei tags. Buona lettura!