mercoledì 25 novembre 2009

Artificial World


E' online il videoclip del brano "Artificial World" di Plastic Noir che abbiamo girato qualche settimana fa a Genova e Camogli. La maggior parte delle riprese del playback sotto la pioggia sono state realizzate a 50 fps con la Canon EOS 7D, il resto del video invece è girato con la Sony XDCam EX1. La 7D nelle riprese in notturna ha mostrato dei neri molto pieni ed immagini in generale molto sature e di forte impatto, come potete vedere nello still frame qui sopra.

lunedì 23 novembre 2009

Tutto il segreto è qui

"Voi sapete bene, cari artisti, che l'esperienza del bello, del bello autentico, non effimero né superficiale, non è qualcosa di accessorio o di secondario nella ricerca del senso e della felicità, perché tale esperienza non allontana dalla realtà, ma, al contrario, porta ad un confronto serrato con il vissuto quotidiano, per liberarlo dall'oscurità e trasfigurarlo, per renderlo luminoso, bello.
Una funzione essenziale della vera bellezza, infatti, già evidenziata da Platone, consiste nel comunicare all'uomo una salutare "scossa", che lo fa uscire da se stesso, lo strappa alla rassegnazione, all'accomodamento del quotidiano, lo fa anche soffrire, come un dardo che lo ferisce, ma proprio in questo modo lo "risveglia" aprendogli nuovamente gli occhi del cuore e della mente, mettendogli le ali, sospingendolo verso l'alto. L'espressione di Dostoevskij che sto per citare è senz'altro ardita e paradossale, ma invita a riflettere: - L'umanità può vivere - egli dice - senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui. -" (dal discorso di Benedetto XVI agli Artisti, 21/11/2009)

venerdì 20 novembre 2009

HDSLR: nuovo test con la 7D

Ho caricato su Vimeo alcune immagini realizzate con la Canon EOS 7D il giorno delle riprese del videoclip di Plastic Noir "Artificial World", girato in Liguria qualche settimana fa (prodotto da Visionauta per Sony Music e diretto da Massimo Stella). Non è un vero e proprio test, semplicemente durante una pausa sul set ho schiacciato rec e via. Quanto basta per lasciarsi stupire. Vi prometto test più approfonditi tra qualche settimana, quando uscirò dal tunnel lavorativo in cui mi trovo ora. Intanto godetevi il mare di Camogli!

Zena's People from Marco Gandolfo on Vimeo.



L'ho caricato anche su Youtube, se preferite, visto che in questi giorni hanno rilanciato il Full HD.