giovedì 22 luglio 2010

Un piccolo grande viaggio

In vista dell'imminente uscita in DVD, ecco il trailer di "La mia casa è la tua".

"Storie di famiglie normali dimostrano che «yes, we can» senza nemmeno esser santi né eroi né navigatori né poeti né profeti né presidenti degli Stati Uniti d’America."(Emmanuel Exitu)

mercoledì 21 luglio 2010

Come rompere una 5D in 5 secondi

Preoccupanti effetti dei laser sul sensore CMOS...

How to break your 5D in a second from Agua on Vimeo.

venerdì 16 luglio 2010

Sony, colpo a sorpresa

Dopo mesi e mesi di voci, promesse e speranze circa la messa sul mercato di telecamere davvero cinematografiche, con ottiche intercambiabili, sensori 35mm o quasi, Sony annuncia per il prossimo settembre il modello NEX-VG10E. Quello che mi sorprende è che si sia deciso di partire dal mercato consumer per introdurre nelle videocamere le caratteristiche tanto desiderate dai professionisti. Il nuovo modello promette grandi vantaggi in termini di profondità di campo, ma pare non avere ingressi audio XLR; vanta inoltre un bit rate di 24 Mb/s che difficilmente soddisferà i professionisti (Canon ultimamente ha fatto tirare un sospiro di sollievo introducendo un codec a 50 Mb/s con campionamento colore 4:2:2; la 7D e la 5D Mark II hanno un bit rate superiore ai 40 mb/s). Quanto ci vorrà perché Sony introduca anche nei modelli professionali un sensore APS-C e la possibilità di utilizzare ottiche fotografiche? Una Xdcam Ex con sensore 35mm non dispiacerebbe di certo. L'appuntamento fissato in precedenza, quello con il NAB 2011, sembra ormai troppo lontano.

mercoledì 7 luglio 2010

Non solo fiction


Il documentario "La Mia Casa è la Tua" di Emmanuel Exitu (io ho curato riprese e montaggio) verrà presentato nella sezione "Fuori Concorso - Factual" del Roma Fiction Fest, in svolgimento in questi giorni a Roma. La proiezione avrà luogo nella sala 1 del Multisala Adriano venerdì 9 Luglio alle ore 18. Ci vediamo lì?