mercoledì 25 maggio 2011

HDSLR: overheating anche in casa Sony

Un fedele lettore di questo blog mi ha segnalato un problema riscontrato con la sua HDSLR Sony, che riporto volentieri:

"Come lessi a suo tempo a proposito del surriscaldamento della tua Canon 7d in ripresa video, così scopro in questi giorno d'uso di una Sony alpha 55 tal limite. Sembra un fatto accertato da Sony nello scorso settembre, ma celato ai più dietro ad usi intensi della macchina e all'abbinamento con lo stabilizzatore. Dalle prove fatte non è così, in registrazione continua non si va comunque oltre un 7/8 minuti di registrazione video. Non solo, la macchina si blocca (surriscalda), anche in riprese non continue, ad intervalli irregolari di ripresa. Nella tempistica comune per la scelta di inquadratura e quant'altro.

Ti sottopongo questi due video, condensanti l'anomalia:
http://vimeo.com/24181250
http://vimeo.com/24181760

Sarò felice se vorrai approfondire l'argomento o semplicemente renderne giusto monito, notizia sul tuo blog." (Filenstyle)

lunedì 2 maggio 2011

HDSLR: Technicolor al fianco di Canon

Come rivelato all'ultimo NAB di Las Vegas, Canon e Technicolor hanno sviluppato insieme una serie di impostazioni che ottimizzano il range dinamico dei video realizzati con le reflex HDSLR. Il concetto di base è: registro immagini meno contrastate in modo da non perdere informazioni né sulle alte né sulle basse luci, poi con una LUT (Look-Up Table) appropriata rimetto le cose a posto in postproduzione, col vantaggio di avere molta più informazione a disposizione se devo sottoporre le immagini ad una color correction consistente.
In attesa di provarlo, ecco il link per scaricare la documentazione e il profilo Cinestyle proposto da Tecnicolor per le reflex Canon.