giovedì 3 maggio 2012

Belle di notte

Hello World Communications, un'azienda di noleggio con sede a New York, ha pubblicato un video di confronto tra la Red Scarlet e le Canon 5D Mark III e C300. E' molto interessante per valutare le perfomance con poca luce delle tre sfidanti. Buona visione!

martedì 1 maggio 2012

C'è chi dice RAW

Tra le tante novità del NAB 2012 segnalo il primo camcorder (o "cinecorder", se preferite) prodotto da Blackmagic Design, azienda nota finora soprattutto per le schede di acquisizione video.
La Blackmagic Cinema Camera si distingue soprattutto per tre caratteristiche: il prezzo decisamente basso (siamo sotto i 3000 euro, iva inclusa), un ampio range dinamico di 13 stop e la registrazione 2,5K (2432 x 1366 pixels) in formato RAW a 12 bit su SSD. Sulla carta dovrebbe essere l'ideale per poter sottoporre le immagini alle color correction più spinte, considerato inoltre che in bundle vengono forniti DaVinci Resolve e UltraScope. Il neo principale è invece costituito dalle dimensioni del sensore (15,81mm x 8.88mm), leggermente inferiori a quelle di un Micro 4/3, che comportano un fattore di crop di 2.3 che rende complicata la ricerca di obiettivi grandangolari adeguati.
Mi sembra molto comoda invece la possibilità di registrare direttamente a 1080p in Apple Pro Res o in Avid DNxHD, entrambi 4:2:2, in alternativa al RAW.
La camera arriverà sul mercato a Luglio. Per le altre specifiche consiglio di andare direttamente sul sito ufficiale.


NAB 2012: Blackmagic $2995 Digital Cinema Camera - Detailed Interview from Dan Chung on Vimeo.