lunedì 19 ottobre 2015

La prima di "Bisagno" al cinema

La Società Economica di Chiavari, il Comune di Chiavari (Assessorato alla Cultura), l'Associazione Culturale "Ponte sul Mare" e l'Associazione "Regina della Pace" presentano il documentario "Bisagno". Il film sarà proiettato al Cinema Mignon giovedì 29 ottobre alle ore 17.00 e alle ore 21.00. Ingresso libero.

Il documentario “Bisagno”, nome di battaglia del comandante Aldo Gastaldi, è un ritratto a tutto campo, basato su testimonianze e documenti inediti.
“Nel 2009 il nipote di Bisagno mi ha proposto di esaminare il grande archivio realizzato da suo padre Giacomo in decenni di ricerche”, racconta Marco Gandolfo, autore del documentario. “Insieme abbiamo incontrato gli ultimi partigiani ancora in vita e siamo entrati nelle case dei contadini, dove la foto di Bisagno si affianca a quelle dei parenti più cari. Un ascolto paziente di chi la resistenza se l’è cucita addosso con le sofferenze, per poi vedersela sottrarre dalla storia ufficiale.”


http://www.bisagnofilm.com/?lang=it

mercoledì 14 ottobre 2015

The light story: una nuova rivoluzione in arrivo?

16 microcamere che lavorano insieme, risoluzione di 52 megapixels, possibilità di cambiare la profondità di campo dopo aver scattato: tutto questo in un oggetto grande come uno smartphone. La Light L16, se rispetterà le promesse, potrebbe segnare l'inizio di un'epoca nel mondo della fotografia. Ecco il video di presentazione: