lunedì 31 gennaio 2011

Talenti in Corto

Si è svolta ieri la fase finale delle selezioni del concorso Talenti in Corto organizzato da Premio Solinas: i tredici finalisti hanno dovuto presentare il proprio progetto e discuterlo con una giuria di professionisti. In attesa di sapere quali sceneggiature saranno premiate e trasformate in cortometraggi, nei prossimi giorni sarà possibile conoscere meglio sul web i finalisti e sentir raccontare direttamente da loro le storie che hanno presentato.
Annamaria Granatello, Direttore Artistico del Premio Solinas, ci svela tutti i dettagli in un'intervista rilasciata espressamente per questo blog. Eccola!



aggiornamento del 10/02/2011: da oggi sono online le prime video pillole di presentazione dei finalisti, chi sarà stato il più convincente? Lo potete vedere qui.

martedì 25 gennaio 2011

HDSLR&Sundance: per qualche dollaro in più

Notiziona di oggi: "Il film indipendente Like Crazy è stato venduto alla Paramount per 4 milioni di dollari dopo la proiezione al Sundance Film Festival 2011. (...) La produzione ha utilizzato una Canon EOS 7D modificata per poter utilizzare ottiche con attacco PL Arri/Zeiss."

E pensare che solo una settimana fa' c'è stato chi mi ha detto: "ma come?!? Usi una reflex invece che girare in pellicola? Il cinema non si gira così..."

Qui trovate il comunicato stampa integrale diffuso dalla Hollywood-DI, l'azienda che ha curato la post-produzione del film.



Aggiornamento del 31-01-2011: ieri sono stati consegnati i riconoscimenti dell'edizione 2011 del Sundance e il gran premio della giuria (categoria film drammatici USA) è andato proprio a "Like Crazy". Tra i documentari, invece, spazio a "Hell and Back Again” di Danfung Dennis, girato in Afghanistan con una Canon 5D MarkII e vincitore del World Cinema Grand Jury Prize.

giovedì 13 gennaio 2011

La cinepresa in tasca

Riporto questa notizia di agenzia perché sicuramente segna un passo storico: un film corto destinato alle sale cinematografiche girato interamente con iPhone, a firma di uno dei più apprezzati registi sud-coreani, Park Chan Wook.

"(ANSA) ROMA - Park Chan Wook, regista sudcoreano autore di Oldboy e Lady Vengeance, ha utilizzato un nuovo mezzo per girare il suo prossimo film: l'iPhone 4.

Il suo primo fantasy-horror, 'Paranmanjang', è stato interamente girato con il telefono Apple: ''La nuova tecnologia crea un effetto particolare ed essendo molto diffusa, è molto familiare al pubblico'', ha detto Park secondo quanto riporta il Guardian online.

Leggero e piccolo, tutti possono utilizzarlo e questa è un'altra delle sue caratteristiche molto positive, ha detto il regista.

'Paranmanjang' significa in coreano ''una vita tra alti e bassi'' e racconta la storia di un uomo che 'attraversa' molte vite. Il film dura 30 minuti, durante i quali l'uomo cattura una donna mentre sta pescando di notte, crede che sia morta, lei invece si sveglia e lo uccide. Salvo poi accorgersi che non era davvero morto.

L'horror paranormale, un low budget da 85.500 sterline, è stato girato con un iPhone 4, e finirà nei cinema sudcoreani il 27 gennaio. Ai lavori ha partecipato anche il fratello del regista, Park Chan-kyong, che ha spiegato come la varietà di angolazioni si è potuta ottenere grazie ai numerosi iPhone utilizzati."