sabato 25 febbraio 2006

Professione creativo: il cliente

Segnalo un bell'articolo di Marco Andrea Fichera pubblicato in questi giorni da CGItalia, che continua gli approfondimenti sul lavoro del creativo.

Mano Illuminata di Massimo Curatella-CGItalia

"Esiste un fattore, anzi una costante, pronta a far naufragare anche i progetti migliori. Un inestirpabile cancro che con precisione chirurgica può traghettarvi, come moderno Caronte, dallo stato d’euforia tipico di chi ha partorito un’idea vincente alla profonda depressione di chi decide d’arraffare il compenso e fuggire. Preferendo non firmare la “propria” opera. Questa piaga della creatività ha un nome, e questo nome è: il cliente." (M.A. Fichera)

lunedì 13 febbraio 2006

La virtù del professionista

Leggendo un libro di Blain Brown sulla fotografia cinematografica ho ritrovato il motto preferito di uno dei miei primi "maestri" in campo televisivo.

"Una buona troupe deve essere preparata a qualsiasi cosa possa avvenire su un set: la capacità di improvvisare e di risolvere i problemi è ciò che distingue i professionisti. Deriva da una combinazione di intelligenza, creatività e soprattutto esperienza." Grazie Paolo!

giovedì 9 febbraio 2006

"Mento..." sbarca sul web

Da oggi "Mento, quindi esisto" di M. Nardulli e I.J. Tuzzi è distribuito su web nei formati windows media video e real player, con licenza Creative Commons. Buona visione!

Scarica il corto in versione Windows Media
Scarica il corto in versione Real Media

Ora è tempo di nuove produzioni: all'orizzonte un videoclip ed un cortometraggio. A breve maggiori informazioni al proposito.