"Siamo alla vigilia di una rivoluzione nel mondo della informazione", parola di Rory O’Connor, regista del documentario “Wikimentary”. Il film è stato girato a Francoforte nell’estate 2005, durante l’incontro mondiale degli wikipediani. Continua O’Connor: “Inizialmente pensavo solo di girare un documentario sul fenomeno wikipedia. Ma una volta sul posto ho pensato: Questo non è il mio film, questo è il nostro film, farò il primo wikimentary del mondo!”.
Et voilà! Tutto il materiale girato è distribuito con licenza Creative Commons su Internet Archive, in modo che chiunque possa riutilizzare le immagini, integrarle, rimontarle e creare così un nuovo film. Potenzialmente si possono montare infiniti film sul tema wikipedia, che possono variare per lunghezza, lingua, contributi sonori e visivi, un film infinito, un film condiviso. Non è il primo caso di esperimento di “movie sharing”, ma mi sembra comunque un passo importante verso l’affermazione di questa nuova “filosofia operativa”, particolarmente innovativa soprattutto in campo documentaristico, ma non solo.
Sono già disponibili un primo abstract del film, montato da Globalvision, e gli spezzoni di girato. Il problema al momento è nella risoluzione dei filmati messi a disposizione (160x120 in formato Quicktime): questo fa risparmiare tempo nel download, però la dimensione del video è troppo piccola.
mercoledì 28 dicembre 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Veramente interessante come esperimento!
Anche se io sono perplesso sulle reali possibili applicazioni al settore professionale. La possibilità di manipolazione da parte di molti fa perdere 'consistenza' all'opera.
Fatemi sapere.
Giuseppe
www.allset.it
Posta un commento