domenica 13 agosto 2006

Da HDV ad HDCAM

Navigando qua e là per la rete mi sono imbattuto in un interessante articolo su Studio Daily: Frederic Haubrich, presidente e co-fondatore di LumiereHD, spiega i vari passaggi utilizzati per la post-produzione del suo film Tomorrow is Today, girato in HDV e proiettato proprio oggi in HDCAM 1080p al Rhode Island International Film Festival.

Partendo da un girato HDV 1080-50i ottenuto con la Sony HVR-Z1, si è convertito tutto in DVCPRO HD 1080-50i, in modo da avere un segnale meno compresso e più facilmente trattabile con Final Cut. Dopo aver deinterlacciato le immagini (DVCPRO 1080-25p) si è passati al frame rate desiderato 24p, cosa che ha richiesto la risincronizzazione dell'audio. Solo alla fine della postproduzione è stato convertito tutto in formato Cinealta HDCAM 1080-24p. Haubrich spiega pazientemente i motivi di ogni scelta fatta, consiglio vivamente la lettura dell'articolo originale in inglese.

Nessun commento: