lunedì 24 aprile 2006

NAB2006: sognando in HD

Iniziano oggi le giornate espositive al NAB di Las Vegas. Girovagando sui forum ho letto un'interessante notizia a proposito della presentazione di una nuova videocamera HD che si preannuncia davvero rivoluzionaria.

SI-1920HDVR

Stando alle prime dichiarazioni, la SI-1920HDVR della Silicon Imaging dovrebbe essere dotata di un sensore CMOS da 2/3" e acquisire immagini progressive 1080P. L'attacco per gli obiettivi dovrebbe garantire la compatibilità con le ottiche cinematografiche e fotografiche (evitando l'utilizzo di adattatori con groun glass per ottenere profondità di campo interessanti). Ma quel che più desta l'attenzione è questo: niente nastri, niente P2, ma un vero e proprio Pc portatile integrato con processore Dual Core e Windows Xp come sistema operativo. Le immagini vengono salvate direttamente (Direct-to-Disk recording) su un capiente hard disk in formato CineForm RAW™ e possono essere editate rapidamente con Adobe Premiere Pro e After Effects. La commercializzazione è prevista per l'autunno prossimo, ad un prezzo sui 20000$. Per ulteriori dettagli meglio attendere la presentazione che avverrà in questi giorni proprio al NAB.

Quello che mi preme di più è evidenziare la direzione indicata da questa nuova videocamera: la fine del nastro(*) ed un'integrazione sempre più forte con l'informatica. Dal punto di vista commerciale sarebbe un bel colpo a favore di Adobe Premiere, finora ancora un po' snobbato dai professionisti del cinema. Staremo a vedere. Nel frattempo si possono scaricare alcuni video dimostrativi sia a 1080i sia a 720p.

(*) sempre al NAB, Sony sta presentando la nuova gamma di camcorder XDCAM HD

sabato 22 aprile 2006

E' nato "Opensource*"

Un po' di corsa a causa di vari progetti di cui tornerò a scrivere, segnalo un interessante annuncio a proposito di Opensource*. Di seguito alcuni stralci. Buona lettura!
"Blogosfere, il primo network di blog professionali in Italia con più di 100 blog attivi, annuncia una nuova iniziativa di Indie-Eye, il Blog di riferimento per la musica indipendente in Italia: prende il via la collaborazione tra Indie-Eye e Marco Parente.

Opensource - vignetta realizzata con www.stripgenerator.com

Opensource*, questo il nome del progetto, è una scommessa decisamente innovativa che coinvolge tutti i musicisti e i videomaker che abbiano intenzione di rischiare i propri confini attraverso la costruzione di un laboratorio condivisibile.
Uno degli obbiettivi di Opensource* inoltre sarà quello di mettere in relazione i musicisti con i videoartisti allo scopo di creare un evento speciale dal vivo con cadenza annuale o biennale, ospitato all’interno di festival e rassegne in sintonia con la filosofia del progetto".

lunedì 3 aprile 2006

HDV: la strategia di Sony

Girando sul sito di Sony ho scoperto che è possibile prenotare, ad un costo di 1500 euro, la nuova HDR-HC3 in uscita a fine aprile, erede dell'HC1 ed ancora più economica della precedente, con un sensore C-MOS migliorato. Senza entrare nel dettaglio, è sempre più chiara la strategia di Sony di imporre il formato HDV (in particolare l'HDV 1080i) diffondendolo anche nel mercato amatoriale. Sarà la strategia giusta? Per ora Sony è l'unica a seguire questa strada, mentre JVC e Canon si concentrano solo su modelli di fascia alta, Panasonic addirittura snobba l'HDV e propone per il suo modello prosumer lo stesso formato DVCPRO HD proposto sulle videocamere broadcast. Se la strategia di Sony funzionerà, di fatto anche Canon avrà dei vantaggi, mentre forse JVC rischia di vedere il suo HDV 720P restare isolato in mezzo al diffondersi di apparecchi 1080i (faccio solo un discorso di mercato, non di qualità effettiva dei vari formati e modelli).