lunedì 24 aprile 2006

NAB2006: sognando in HD

Iniziano oggi le giornate espositive al NAB di Las Vegas. Girovagando sui forum ho letto un'interessante notizia a proposito della presentazione di una nuova videocamera HD che si preannuncia davvero rivoluzionaria.

SI-1920HDVR

Stando alle prime dichiarazioni, la SI-1920HDVR della Silicon Imaging dovrebbe essere dotata di un sensore CMOS da 2/3" e acquisire immagini progressive 1080P. L'attacco per gli obiettivi dovrebbe garantire la compatibilità con le ottiche cinematografiche e fotografiche (evitando l'utilizzo di adattatori con groun glass per ottenere profondità di campo interessanti). Ma quel che più desta l'attenzione è questo: niente nastri, niente P2, ma un vero e proprio Pc portatile integrato con processore Dual Core e Windows Xp come sistema operativo. Le immagini vengono salvate direttamente (Direct-to-Disk recording) su un capiente hard disk in formato CineForm RAW™ e possono essere editate rapidamente con Adobe Premiere Pro e After Effects. La commercializzazione è prevista per l'autunno prossimo, ad un prezzo sui 20000$. Per ulteriori dettagli meglio attendere la presentazione che avverrà in questi giorni proprio al NAB.

Quello che mi preme di più è evidenziare la direzione indicata da questa nuova videocamera: la fine del nastro(*) ed un'integrazione sempre più forte con l'informatica. Dal punto di vista commerciale sarebbe un bel colpo a favore di Adobe Premiere, finora ancora un po' snobbato dai professionisti del cinema. Staremo a vedere. Nel frattempo si possono scaricare alcuni video dimostrativi sia a 1080i sia a 720p.

(*) sempre al NAB, Sony sta presentando la nuova gamma di camcorder XDCAM HD

3 commenti:

Cinzia Coratelli ha detto...

Ih! amico di max guarda che il tifo io lo faccio per tutti coloro che mantengono vive le loro passioni, quindi tu compreso!!!

Marco ha detto...

Grazie per il tifo, allora! contraccambio.

Cinzia Coratelli ha detto...

Figurati Marco!!!Anzi buon lavoro!!!;-)