martedì 2 maggio 2006

Condividere emozioni: il Video è sempre più Mobile

In direzione quasi opposta a quella dell'Alta Definizione, un fenomeno decisamente interessante che sta crescendo è quello del Mobile Video, ovvero dei video realizzati con il videofonino. Nokia, ad esempio, per lanciare sul mercato una nuova serie di "computer multimediali", ha creato Nseries Studio: la proposta fatta agli utenti è quella di inviare idee per film che "ispirino, rivelino e traducano l'unicità e la bellezza del mondo", da realizzare poi con la videocamera integrata nel telefonino. Il cellulare, capace ormai di una qualità video paragonabile a quella dei DVD standard definition, diventa così lo strumento privilegiato per poter condividere esperienze ed emozioni.

Un esempio è nel video seguente. La didascalia recita: "il mondo è pieno di luoghi emozionanti. Luoghi che ispirano ricordi ed evocano potenti sensazioni"



Un'altra iniziativa volta a sfruttare le potenzialità multimediali del videofonino è quella lanciata da EyeSpot, che propone un concorso per video girati e montati online (notizia trovata su Reporter Diffuso)

72 hours mobile video context

2 commenti:

Unknown ha detto...

Vista la tua formazione non sarai di sicuro d'accordo con me, ma non credi che questa dimensione del "cotto & mangiato" offerta delle tecnologie snaturi il mondo dell'arte e del cinema in particolare? Non è che si confonde il mezzo col fine?
http://dogvilletown.blogspot.com

Marco ha detto...

Sicuramente il rischio c'è, come in tutte le "rivoluzioni". Però questo non può essere una scusa per snobbare la tecnologia: il mezzo è innanzitutto una nuova opportunità, una sfida, dipende da chi lo usa non farlo degenerare in fine. Un artista vero troverà il modo di fare cinema anche con un videofonino, sfruttandone le caratteristiche di immediatezza e spontaneità. Per altre opere resteranno più adatti i mezzi convenzionali. Purtroppo ci sarà da trovare le perle in un mare multimediale fatto da chiunque si ritrovi con un videofonino in mano e non sappia come passare il tempo.
Grazie per il contributo!