mercoledì 31 maggio 2006

News dal web

Poche righe per segnalare alcune novità che interessano a vari livelli il mondo del cinema, digitale e non: il prossimo modello HDV di JVC, un nuovo HD-DAY a Bologna, un interessante diario dal set ed una perla di CG low-cost. Infine l'uscita del mitico "500!" in dvd.

GY-HD200 è il nome della telecamera presentata da JVC al NAB 2006. Da quanto letto sul web, rispetto all'attuale HD100 dovrebbe presentare due novità principali: migliori rallenty grazie alla possibilità di girare in modalità 720 60P (quindi al doppio dei frames normalmente utilizzati), e maggiore predisposizione all'utilizzo di adattatori per ottiche cinematografiche (dovrebbe esserci un'opzione che capovolge le immagini acquisite, in modo da raddrizzare le immagini ribaltate da adattatori tipo Micro35, Letus35, ecc.). La GY-HD200 sarà visibile il 9 Giugno prossimo a Bologna, in occasione dell'HD-DAY (quando i professionisti presenti potranno effettuare confronti tra JVC GY-HD100, Sony HVR-Z1, Canon XL-H1 e Panasonic AG-HVX200).

JVC GY-HD200U


"500! è un film del tutto indipendente, del tutto ribelle, del tutto sgangherato (in senso buono), è un'operazione scritta, concepita, prodotta e girata da genovesi, addirittura con i loro soldi, pensate un po' che schiaffo alla tradizione." ( G. Robbiano)
Commedia itinerante diretta da Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, sotto le insegne della Zerobudget factory, "500!" nel 1998 riuscì a smuovere tutto l'ambiente artistico genovese, costituendo per molti l'inizio di una splendida avventura. Uscirà in DVD per Cecchi Gori Home Video il 6 giugno prossimo.

Locandina 500!

Marco Gandolfo e Veronika Logan sul set di 500!


PS: a proposito di "500!", ho trovato su YouTube una vera "chicca", il videoclip di Mao con le immagini del film (di cui Mao ha curato la colonna sonora). le voilà!


Nessun commento: