sabato 6 gennaio 2007

Novità in casa JVC

Come previsto, questo mese è in uscita sul mercato europeo la JVC GY-HD200. E' un camcorder destinato principalmente alla cinematografia low budget, ai videoclip, ai cortometraggi. Di aspetto molto simile alla GY-HD100, presenta un codec migliorato, la possibilità di realizzare rallenty fluidi registrando 50 o 60 frames progressivi per secondo (1280x720 pixels ciascuno), upconversion in tempo reale del segnale da 720p a 1080i sull'uscita component. Il prezzo è di circa 7400 euro (8000 per il modello HD201, con ingresso firewire abilitato). In pratica è una versione "light" della GY-HD251 uscita nell'ottobre scorso e pensata per l'utilizzo in studi televisivi in alta definizione. E' sicuramente un modello interessante (già la HD100 lo era, ma difettava proprio nei rallenty, problema risolto con la HD200), resta da verificare la compatibilità dei sistemi di montaggio con il nuovo codec a 720/50p. Inoltre, il lancio della Sony HVR-V1 nel dicembre scorso, capace di registrare a 1080p, fa temere un rapido declino del 720p adottato da JVC (anche se probabilmente non c'è paragone tra le ottiche adottate dai due camcorder). Insomma: sono tempi duri e confusi per chi deve acquistare, ma in fondo anche ricchi di gustose novità.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho linkato il tuo blog sul mio.

Ho scoperto che abbiamo passioni simili. E lavoriamo in aziende antagoniste...

keep in touch

Ciao da Dug

synd ha detto...

vorrei correggerti se posso...anche la HD100 (per la precisione la HD101) può ottenere rallenty fluidi registrando a 50 o 60 frame in HDV.

Marco ha detto...

certo che puoi correggermi, però quello che dici non mi risulta, né dai siti ufficiali né dagli utenti JVC che conosco. La differenza tra HD101 e HD100 è solo nella porta firewire abilitata in ingresso. La HD100 registra 24 o 25 frames progressivi al secondo; solo sull'uscita live (ma non in registrazione) può fare un'upconversion a 1080i, originando 50 o 60 semiquadri interlacciati al secondo (ogni semiquadro ha la metà delle linee di un frame intero). Il frame rate variabile, utile per i rallenty, è un'altra cosa. O no? Se ti va di rispondere, approfondisco volentieri l'argomento che sicuramente interessa ai videomakers. Grazie!

Unknown ha detto...

bè,molto probabilmente ne sai tu di più di me. io ho la hd101 e tra le opzioni di registrazione in hdv c'è effettivamente una sigla che non mi è chiara. posso scegliere tra questi formati (te li scrivo come vengono scritti): hdv 24p / hdv 25p / hdv-sd50p (quel SD non capisco cosa sia...standard definition? però cmq il formato è HDV) / hdv-sd60p / hdv 30p. questi formati sono formati di registrazione. quindi di regola dovrebbe registrare con quel frame rate. Mi rimane però il dubbio di quella sigletta SD che compare vicino a 50p e 60p. attendo delucidazioni. ah, puoi copiarmi la risposta anche al mio indirizzo email? francesco.imperato@nectarmedia.com
GRAZIE MILLE!

Unknown ha detto...

ah, volevo, come post scriptum, aggiungere che questo blog è davvero molto utile. ho trovato cose molto interessanti. quindi ne approfitto per farti una domanda: c'è un modo "low cost" per editare in hdv? o per lo meno per acquisire il formato hdv? grazie ancora.

Marco ha detto...

Ciao Synd, ho guardato sul sito ufficiale del ProHD di JVC, in effetti si parla di un'opzione 720p 60/50, ma non è molto chiaro. Dal pdf sembra però che l'opzione 50 frames/sec sia disponibile sull'uscita SDI, ma non in registrazione. Per svelare l'arcano, ho chiesto ad un amico (in possesso della JVC GY-HD100) di intervenire in questa discussione. Attendiamo fiduciosi!

Unknown ha detto...

ok, rispondo qui sulla questione dei formati. sì, quei formati non sono HD e ci ero arrivato...però che senso ha mettere la sigla HDV prima? in più quando registro in quel formato sulla telecamera si accende la luce BLU che significa che sto registrando in HDV...se davvero è un normalissimo formato DV allora perchè non metterlo insieme con gli altri formati dv?

Marco ha detto...

Synd, al di là della dimensione dell'immagine (720x576) dei filmati SD-50P che hai registrato e acquisito, come vengono riconosciuti da Premiere? guardando le proprietà dei files dovrebbe saltar fuori se sono in formato DV o HDV. La settimana prossima dovrei riuscire a provare di nuovo la telecamera in questione (GY-HD100) e a parlare con dei tecnici JVC, spero di svelare l'arcano! a presto

Marco ha detto...

Confermo: i filmati SD-50P non sono HDV.

nik cip ha detto...

ciao Marco,
sono Nicola Cipriani, un filmaker e fotografo, ho trovato il tuo blog mentre cercavo una soluzione ad un problema che mi affligge da qualche giorno.
Perdona la mia invadenza ma leggendo il tuo blog mi sei sembrato davvero competente!
Sul tuo blog ( http://marcogandolfo.blogspot.com/2007/01/novit-in-casa-jvc.html) parlavate del formato sd 50p e il mio problema si è perpetuato proprio dopo aver deciso di girare in questo STRANO ed IBRIDO formato.
Il problema è che in Final Cut non riesco ad acquisire, ho fatto mille prove, allucinante!! Ho acquistato l'upgrade di Final Cut pensando di risolvere ma è stato solo un vano tentativo!
La cosa strana però è che con IMovie riesco ad acquisire e ho visto che il formato che la JVC sigla come Hdv ha una strana ed inconsueta risoluzione: 1024x576.
Non è HD!! Comunque sia, adesso il problema è che neanche con il PC ed altri software riesco ad acquisire.
Per non parlare dell'assistenza Apple e di quella Jvc, è il gioco del rimbalzo, Uff!
Hai qualche dritta da darmi?
Ti ringazio davvero!
Nick Cip