giovedì 18 ottobre 2007

HD: è ora

Da quando sono uscite le prime videocamere HDV la domanda più ricorrente sui forum di video è la seguente: a cosa mi serve riprendere e montare in HD se poi per mandare in giro il prodotto devo riversare il tutto in standard definition? Tra le incertezze della lotta tra Blu-ray e HD-DVD, nella penuria di canali televisivi HD (tra l'altro tutti su satellite), internet sembra in grado di dare oggi la risposta adeguata. Mi è arrivata la segnalazione della nascita del canale HD della piattaforma di video sharing Vimeo: gli utenti possono caricare e vedere video a risoluzione 1280x720 sul monitor del proprio Pc. Ho guardato in modalità full screen questo video di prova e mi sembra che ci siamo, internet ha fatto un nuovo, significativo passo in avanti verso la convergenza dei media ed ha aperto una strada decisiva per l'alta definizione. Voi che ne dite?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto ed è un bel vedere.
Ammetto di non aver capito come funziona e quale compressione video richieda e se basti comportarsi come con YouTube?

Ti comunico che ho poi trovato una FX1.

Marco ha detto...

Ciao Filenstyle, ti riporto quanto scritto nelle FAQ di Vimeo a proposito della compressione video da utilizzare: "We recommend using the H.264 codec at size 1280x720, bit rate 3000-5000 kbits/sec (optimized for “download”), key frame every 30 frames (frame reordering on), using whatever frame rate you shot in. For sound, use AAC at 128kbps in stereo. (...) If you're outputting 1080i, deinterlace and resize to 1280x720 before you upload"

Anonimo ha detto...

Ho pubblicato un video prova. Pensavo fosse più lenta l'operazione, ma tutto sommato si accosta a YouTube. Forse nella lettura e apertura dei video talvolta si interrompe.

Ti risulta vi sia modo di trasferire i video pubblicati sul proprio blog, come consentito da YouTube??

Marco ha detto...

No, credo che questa sia la limitazione principale: bisogna mettere il link alla pagina del video su Vimeo ed andarselo a vedere lì, se ben ricordo.

Anonimo ha detto...

Ho caricato anche filmati ad una compressione H.264 risoluzione 640x480. Resta qualche saltello/accavallamento ma la qualità è ottima. Ovviamente in full size perde di qualità.

Ulteriore considerazione per il "peso" file consentito all'upload. Seppur nei limiti settimanali previsti, video alla massima risoluzione superiori ai 100mb non completano il caricamento e nn si riesce a caricarli.