sabato 8 agosto 2009

Salvato da uno Zip!

"This project is unreadable or may be too new for this version of Final Cut", ecco il triste messaggio presentatomi da FCP qualche settimana fa all'apertura di un progetto. Ed io spiazzato a rispondergli: "Ma come?!? E' da mesi che mi scambio quotidianamente aggiornamenti di questo progetto sempre con la stessa persona, sono sicuro che abbiamo la stessa versione di Final Cut Pro (6.0.6), com'è possibile?"
Dopo una meticolosa ricerca sul web ho appurato che il problema si è presentato agli utenti più volte con le configurazioni più disparate, ma che nessuna ipotesi di soluzione era adatta al mio caso. Mi è venuto allora il dubbio che l'origine dell'errore fosse nel trasferimento via FTP del file di progetto, divenuto nel tempo piuttosto grande (280 MB), e l'ipotesi è stata confermata dal fatto che scambiandoci il file tramite chiavetta USB tutto è andato liscio. Ho pensato allora di alleggerire il trasferimento via FTP zippando il file di progetto ed ho scoperto due cose: 1) sui progetti di Final Cut la compressione in archivi ".zip" è estremamente efficace, per cui un file di 280 MB viene ridotto a circa 18 MB, con grande vantaggio per quanto riguarda i tempi di trasferimento; 2) il progetto in questo modo non si corrompe, per cui ora Final Cut lo apre senza problemi
Resta da capire per quali motivi un progetto di queste dimensioni può essere corrotto con il trasferimento FTP, ma probabilmente dipende dalle politiche di gestione dei files del server a cui mi appoggio (se poi qualcuno ha una spiegazione scientifica del fatto e vuole illuminarci, la sezione "commenti" è lì apposta).
Nell'attesa... w lo Zip!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

come postato di recente sul mio blog, ho lavorato in combinata con fotografo dotato di sony alpha obiettivo 200/400. Caspita, rispetto la mia videocamera, dentro il mirino vedevo il cinema. Quella poca pdc che sfuocava lo sfondo dei soggetti, bellissimo!
A tuo parere il nn poterlo ottenerlo con il mio camcorder, pur avendo un 368mm di zoom ottico, è dato dalla grandezza del sensore full frame della reflex sony??

Ciao e grz in anticipo per tuo parere

Marco ha detto...

Ciao!
si, confermo, il merito (o la colpa) per quanto riguarda la differenza di profondità di campo è principalmente della grandezza del sensore. Grazie della visita!

Cesare ha detto...

ho letto sul blog tuoi articoli sulla RED camera ed ho appena letto questo sul traferimento dati via FTP.
So che in produzioni girate in digitale il girato giornaliero viene trasmesso via internet anche dall'estero fino in italia (T1), in server ad uso dei montatori di produzione. Dalla risoluzione 4K di RED i file vengono compressi alla SD PAL.
Chiedo se da questa risoluzione impostano il montaggio (sequenze) e poi eseguono upsizing nuovamente al 4K o lasciano la SD perchè già conforme al sistema tv dove andrà in onda la fiction?
Nel secondo caso, non si precludono possibilità di successive messe in onda adattate ad es. all'alta definizione?

ciao

Schilli ha detto...

ma utilizzare DropBox?
ciaps