venerdì 16 luglio 2010
Sony, colpo a sorpresa
Dopo mesi e mesi di voci, promesse e speranze circa la messa sul mercato di telecamere davvero cinematografiche, con ottiche intercambiabili, sensori 35mm o quasi, Sony annuncia per il prossimo settembre il modello NEX-VG10E. Quello che mi sorprende è che si sia deciso di partire dal mercato consumer per introdurre nelle videocamere le caratteristiche tanto desiderate dai professionisti. Il nuovo modello promette grandi vantaggi in termini di profondità di campo, ma pare non avere ingressi audio XLR; vanta inoltre un bit rate di 24 Mb/s che difficilmente soddisferà i professionisti (Canon ultimamente ha fatto tirare un sospiro di sollievo introducendo un codec a 50 Mb/s con campionamento colore 4:2:2; la 7D e la 5D Mark II hanno un bit rate superiore ai 40 mb/s). Quanto ci vorrà perché Sony introduca anche nei modelli professionali un sensore APS-C e la possibilità di utilizzare ottiche fotografiche? Una Xdcam Ex con sensore 35mm non dispiacerebbe di certo. L'appuntamento fissato in precedenza, quello con il NAB 2011, sembra ormai troppo lontano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
è accaduto già con la prima HDV, la sony HZ1, evidentemente sony vuole confrontarsi prima con la massa
Io continuo invece a non trovar conferma sulla presenza doppio tasto (W-T) per lo zoom
Se lo hanno messo ribalta le cose (è una delle mancanze più sentite nelle reflex video & c.
Se ha solo controlli manuale, è pure sbagliato chiamarlo camcorder. Cambia poco dalle ibride già esistenti.
sull'impugnatura superiore non c'è, dove si mette la mano nemmeno, nel video il tizio sbarella di mano sull'ottica. Mi sa che c'hai ragione mi sa ;-)
Il vantaggio rispetto alle HDSLR attuali dovrebbe essere nell'ergonomia e nel superamento del limite dei 4 Gb nella durata delle clip. Dal punto di vista qualitativo staremo a vedere.
confermo che non ha lo zoom automatico. il filmaker marco sapra certo spiegarci il perchè. solo una scelta commerciale o un limite tecnico?
grazie
Giovanni
Per quanto riguarda la mancanza dello zoom motorizzato, credo che si spieghi con l'utilizzo di obiettivi fotografici al posto di obiettivi progettati ad hoc per l'uso video (molti obiettivi fotografici hanno lo zoom motorizzato, ma per fluidità e rumorosità è di fatto inutilizzabile ai nostri scopi). Questa è la mia ipotesi, ma faccio il fimmaker e non il dirigente Sony!
E con 14,2 megapixel cosa ci facciamo, il cinama in 4k? Mi sembra un po' eccessivi. Un oggetto interessantissimo e ben fatto viene voglia di provarla subito, ma sono convinti che a breve uscirà di meglio anche la stessa sony secondo me ha già in cantiere macchine più performanti, con sensori più adatti allo scopo film e non sensori di fotocamere adattati ad altri scopi...
Posta un commento