domenica 19 giugno 2011

Super 35mm: Sony NEX-FS100

E' arrivata sul mercato italiano la Sony NEX-FS100, che grazie al sensore Super 35mm può essere considerata la sorella minore della più costosa XDCAM EX PMW-F3. Ho avuto modo di fare qualche test, purtroppo limitato perché avevo a disposizione solo l'ottica fornita nel kit, uno zoom Sony 18-200mm F3.5-6.3, che non consente di sfruttare sul serio i vantaggi di un sensore di queste dimensioni, soprattutto in termini di profondità di campo. Le prime impressioni sono positive: il corpo, molto squadrato nell'aspetto, si rivela ben bilanciato e consente di utilizzare agevolmente la macchina a mano (almeno montando un obiettivo di questo peso o simile).
L'attacco per gli obiettivi è di tipo E-mount, ma è disponibile anche un adattatore per ottiche PL, mentre dovremo aspettare la fine dell'estate per poter montare ottiche Canon, Nikon, ecc.
Se si utilizzano i settaggi standard le immagini sono meno sature e contrastate rispetto a quelle prodotte dalle reflex Canon, con il vantaggio d'altra parte di salvare più informazione sia alle alte sia alle basse luci, in modo da avere più margini per un'elaborazione successiva.



Il problema del rolling shutter è presente, ma decisamente ridotto rispetto, per esempio, alla 7D, come potete vedere nel breve video che segue.



Grazie alle funzioni zebra e peaking è possibile essere adeguatamente assistiti nell'esposizione e nella messa a fuoco. La loupe applicabile all'LCD, per quanto poco entusiasmante dal punto di vista estetico, si rivela molto utile nell'utilizzo in esterna (tra l'altro si riesce ad usare molto bene anche senza togliere gli occhiali, a differenza di altre loupe). I controlli dell'audio, posti in alto sul retro della macchina, forse potrebbero essere più comodi. Mancano purtroppo i filtri ND, che sarebbero stati certamente graditi da molti filmakers. Per la registrazione è presente uno slot per una sola scheda (in alternativa SD o Memory Stick Pro Duo), ma si può anche montare un hard disk (opzionale) da 128 Gb, con la possibilità di registrare in contemporanea su hard disk e scheda. L'uscita HDMI 4:2:2 permette poi di utilizzare altri recorder esterni per bypassare la compressione AVCHD.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Marco tu credi sia davvero importante la registrazione
contemporanea su 2schede ? o Scheda e HD per la sicurezza?
Attualmente ho la canon 7D ma avevo intenzione di comprare usata una telecamera Panasonic con una con
una sola scheda di registrazione tra molto costosa.

Marco ha detto...

Il doppio slot non è essenziale (anch'io uso la 7D che ha una sola scheda), ma può essere utile per avere registrazioni lunghe senza interruzioni (switchando in automatico da una scheda all'altra) o per avere sempre un backup. Per stare più tranquilli il doppio slot aiuta...

Anonimo ha detto...

infatti io parlavo proprio per avere una sicurezza di backup , con le foto uso la Nikon D3 e scatto sempre con doppia scheda per stare più tranquillo.

Manu1983 ha detto...

Visto l'argomento di conversazione, volevo soltanto segnalarvi il workshop sulle tecnologie HDSRL tenuto da Philip Bloom tra qualche settimana:
http://www.saacareer.eu/article/summer-school-filming-in-turin-cultura-territorio-e-impresa
Spero di farvi cosa gradita! :-)

Manu