giovedì 23 giugno 2005

HDV

Grande interesse per il mondo del cinema indipendente suscita da un anno a questa parte il nuovo formato HDV, che sfrutta la compressione MPEG2 per registrare filmati HD su nastri DV. Dopo un pionieristico modello della JVC e due handicam Sony, è di nuovo JVC a lanciare sul mercato la GY-HD100, un interessante ibrido tra videocamera palmare e camcorder spallare.

GY-HD100


Ho avuto occasione di provarne una la settimana scorsa, con risultati soddisfacenti. Ho trovato molto allettante l'uso di ottiche Fujinon da 1/3 di pollice, con la possibilità di montare anche ottiche professionali da 1/2" grazie ad un adattatore. Meno gradito, nonostante la funzione "focus assist", il viewfinder LCD, che penalizza un po' la messa a fuoco rispetto ai classici viewfinder montati sui camcorder professionali.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare la bontà dell'encoder MPEG2 utilizzato, che in modelli HDV precedenti lasciava un po' a desiderare dando luogo a problematici artefatti.
Resto in attesa di ulteriori prove, nonché dell'uscita del modello annunciato da Panasonic (AG-HVX200) su memorie a stato solido P2.

6 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ciao Marco,
per iniziare voglio farti i complimenti per il tuo blog, è davvero utilissimo.
Grazie
Vorrei porti alcune domande...se è possibile..
Io posseggo una JVC GY HD 100 ...ora sto provando ad effettuare riprese in hd....(premetto che non sono molto ferrato nel campo) ho effettuato alcune prove con un 25P ma in acquisizione con edius mi va a scatti (probabilmente dovuti alla progressione) ho provato col 24P ed ho avuto lo stesso risultato.
Ora non ho ancora effettuato prove registrando a 30P e altre opzioni....cosa mi consigli???
Io ho dato un'occhiata su internet ad alcuni filmati in hd girati con la 100 ma in nessun caso ho notato "problemi" dovuti alla progressione.....in sostanza...cosa dovrei fare per avere un'immagine "fluida" in HD?????
Ti ringrazio moltissimo

Giuseppe ha detto...

Allora se acquisisco in edius con l'uscita PAL dalla hd100 l'immagine la vedo ugualmente a scatti.Il computer è un doppio processore da 3,20 Ghz...con 1 Giga di ram....quando importo su edius come settaggio iniziale ci metto HD 1280*720 25P.

Marco ha detto...

ok, grazie...
Non so quali sono i requisiti minimi dichiarati per Edius, ma in generale un pc con doppio processore 3,20 Ghz e 1 GB di RAM mi sembra un po' sproporzionato, un motore potente con un serbatoio minimo... io aumenterei la RAM almeno a 2 GB. Ad ogni modo questo dovrebbe darti problemi più nell'editing che nell'acquisizione e nella riproduzione dei video. Quello che ti chiedevo via email era se mandando in play da nastro le scene che hai registrato e guardandole su un televisore attraverso l'uscita PAL della GY-HD100 hai notato lo stesso problema o se il video è fluido, questo per capire se è un problema di settings della camera o se è un problema di acquisizione.
Purtroppo ho sentito parlare di Edius, ma non l'ho mai utilizzato di persona. Qualcuno può dare qualche suggerimento a Giuseppe?
Grazie!

Marco

Giuseppe ha detto...

Ciao Marco,
ho effettuato un'ulteriore prova con la gy hd100,riguardo al "problema" della registrazione in HD a 25P, in pratica se collego un televisore all'uscita VIDEO/Y PAL e riprendo "live", le immagini non vanno a scatti...questo non avviene neanche nel display della camera...quindi lo "strobato" arriva nel momento in cui vado a registrare...inoltre se mentre riprendo "live" importo in edius...ho l'impressione che lo strobato sia minore rispetto all'importazione da nastro.Forse è normale che avvenga tutto ciò!Cosa ne pensi??

Marco ha detto...

mmm... senza vedere i setting della camera è difficile aiutarti. Puoi provare a scrivermi cosa hai settato nel menu? Io proverei a porre la questione su qualche forum, tipo quelli di Videomakers.net o di Cortoweb. ciao

Giuseppe ha detto...

grazie ancora per le tue risposte....allora io nel menù ho settato :

PAGINA VIDEO FORMAT GY HD 100:

FRAME RATE: 50/25
REC : HDV-HD25P
ASPECT : 16:9
HDV PB OUTPUT : NATIVE
PB TAPE : AUTO
OUTPUT TERMINAL : AUTO

grazie 1000