domenica 18 settembre 2005

HDV: profondità di campo

Tutti i camcorders HDV usciti sul mercato "prosumer" negli ultimi mesi utilizzano sensori CCD da 1/3 di pollice, con una densità particolarmente elevata adatta a garantire l'alta definizione delle immagini catturate. Le dimensioni ridotte dei CCD unite all'alta densità di pixels fanno sì che le immagini abbiano grande profondità di campo e questo può essere un problema. Non si tratta tanto di dover imitare a tutti i costi la pellicola, quanto di un problema espressivo di grande rilevanza: poter decidere cosa mettere a fuoco e cosa lasciare decisamente sfuocato aiuta il filmaker a guidare lo sguardo dello spettatore senza che questi sia distratto da elementi marginali dell'inquadratura. Vista la vocazione cinematografica delle videocamere in questione, come risolvere il problema? Il mercato propone diversi adattatori che consentono di montare ottiche fotografiche e cinematografiche sui camcorders digitali: il più noto è il Mini35.

Mini35 su JVC HD100

Il fatto interessante è che i filmakers indipendenti più agguerriti, difronte ai prezzi non proprio economici dei suddetti adattatori, non si sono arresi, ma si sono dati da fare per studiare soluzioni low budget alternative. Su web si trovano diverse immagini di Mini35 fatti in casa, ma in particolare mi ha incuriosito il progetto nato poche settimane fa' sul forum di Videomakers.net: intorno all'idea e alla ingegnosità di un videomaker, altri utenti del forum si sono messi di impegno per perfezionare il progetto comune di un adattatore per ottiche 35mm. E' un caso positivo (e non scontato) di utilizzo della Rete per condividere conoscenze e mezzi ed è molto interessante per capire il funzionamento e le problematiche di questi apparecchi. Il link diretto alla discussione è questo. Altri esperimenti intriganti sono quelli di Eidomedia.Buona lettura!

HolyZoo35 adapter

3 commenti:

Marco ha detto...

Il Letus35 ha recentemente risolto il problema del ribaltamento dell'immagine, comune a tutti gli adattatori a basso costo: http://www.letus35.com/

Il creatore del Letus risponde alle domande degli utenti sul forum:
http://www.dvinfo.net/conf/showthread.php?t=55882

Anonimo ha detto...

ciao marco. mi spieghi che vantaggi apporta un adattatore a una videocamera?
i risultati li ho visti in alcuni video..vorrei però cominciare a capire in termini tecnici qual'è la vera rivoluzione.
hai scritto che il mini35 trasforma una macchina da 5000 euro in una macchina da cinema...interessante, ma poi dovrei acquistare un'ottica cinematografica altrettanto costosa?
poi hai anche scritto che attraverso questi adattatori si possono montare ottiche fotografiche...a che pro?
è anche possibile applicarci solo un semplice grandangolo per avere quell'effetto di sfocatura (pmw+mini35+grandangolo)?
SPARCO

STEFANO RIVA THORIMBERT ha detto...

Caro Sparco, l'ottica è l'occhio della telecamera, se l'occhio ha la cataratta le tue riprese saranno poco interessanti a livello qualitativo, se invece monti un'ottica seria la tua telecamera vedrà molto meglio. In verità la cosa è bene più complicata, cmq c'è da dire che una camera da 5000€ non sarà mai a livello di alcune cineprese digitali di alto livello poiché entra in gioco la capacità del sensore e il tipo di compressione video. Un esempio: l'HDV è un formato pessimo, puoi metterci tutte le ottiche che vuoi ma non potrai mai ottenere l'effetto di una red-one.

ciao