sabato 29 ottobre 2005

Ultimo ciak per "Mento, quindi esisto"

Sono terminate oggi le riprese di "Mento, quindi esisto", un cortometraggio di Massimiliano Nardulli e Iara Jiménez Tuzzi, a cui ho preso parte in qualità di direttore della fotografia insieme a Edoardo Emanuele. E' una storia di solitudini dalle atmosfere decisamente surreali, che strizza l'occhio da un lato alla cinematografia iberica e dall'altro a scrittori e filosofi "esistenzialisti" come Camus e Sartre. La location principale è stata il Geroa, pub basco dalla vocazione artistica, impreziosito per l'occasione da alcuni quadri di Chiara Basciano, che ha realizzato anche lo storyboard del corto.

Miento Luego Existo

In attesa che l'HDV raggiunga un livello di maturità e sicurezza maggiore, ci siamo "accontentati" di una Canon XL2, capace di acquisire immagini progressive in formato nativo 16:9 e dotata di una buona ottica. Ora si passa alla fase di post-produzione.

martedì 25 ottobre 2005

Ritorno al CMOS

I sensori CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor), impiegati generalmente in microcamere per scopi medicali o di videosorveglianza, rappresentano un elemento di sicuro interesse nello sviluppo tecnologico attuale in campo cinematografico. Quest'estate Sony ha lanciato due handycam basate su questa tecnologia, con il vantaggio, tra l'altro, di una riduzione dei consumi. Anche la storica Arri ha preferito il CMOS al CCD (Charge Coupled Device) per la sua cinepresa digitale Arriflex D-20, con un sensore da ben 6 Megapixels delle stesse dimensioni della pellicola 35mm. Sono due casi agli estremi opposti del mercato, che fanno pensare ad una possibile rapida diffusione di questa tecnologia.

CMOS

A differenza del CCD, il CMOS consente di indirizzare singolarmente ogni pixel e gode quindi di una maggiore flessibilità per quanto riguarda il frame rate ed il formato dell'immagine.

giovedì 13 ottobre 2005

All'opera!

Dopo qualche mese di relativa tranquillità, le prossime settimane si profilano particolarmente intense. Entro fine Ottobre girerò un videoclip per i Biancovento e curerò la fotografia di un cortometraggio di Massimiliano Nardulli, dai toni surreali.
Nel frattempo fervono i preparativi del primo lungometraggio di Massimo Stella: stiamo definendo quale sistema utilizzare per le riprese (scelta non facile, viste le continue evoluzioni del mercato HD) e di quali "accessori indispensabili" dotarci. In particolare stiamo approfondendo lo studio degli adattatori per l'utilizzo di ottiche 35mm sulle videocamere digitali, in modo da ottenere una messa a fuoco il più possibile espressiva.