mercoledì 15 marzo 2006

Il Cinema ed il Mostro

"Vuoto di Cinema: il futuro del cinema, il cinema del futuro", questo il titolo del convegno tenutosi oggi alla Casa del Cinema di Roma ed organizzato da RING (Forum Registi Indipendenti). Si è discusso del rapporto tra stato ed industria cinematografica, di legge antitrust, di internet, di mercato e di formazione.

Il Mostro - vignetta realizzata con www.stripgenerator.com

Tra i mille piccoli impegni che affollano queste mie giornate di fine inverno, sono riuscito ad intrufolarmi in sala per qualche decina di minuti, proprio mentre i relatori stavano discutendo di sinergie tra media e cinema.
A Marco Mele ("Il Sole 24 Ore") che aveva messo in luce i problemi posti dal web per quel che riguarda il diritto d'autore, ha risposto Carlo Infante; senza pretesa di completezza, trascrivo alcuni sintetici appunti dell'intervento di quest'ultimo.
"La Rete è un mostro, ma a me piacciono i mostri. Ogni tanto nella storia accadono cose che danno delle scosse. Il problema della Rete è la risposta alla distribuzione: non si tratta di portare dei contenuti nei nuovi contenitori; la cosa straordinaria è che la Rete è fatta di rapporti, non di contenitori. Un esempio è dato dalla CurrentTV: è una piattaforma partecipativa, in cui gli autori sono gli utenti stessi. Il punto non è inventare nuovi linguaggi, è ricombinarli tra loro. Non è il caso di scandalizzarsi, bisogna essere in grado di negoziare la propria creatività ed intelligenza."

RING FORUM

Nessun commento: