lunedì 20 marzo 2006

Visti sul web

Un breve post per segnalare due siti di sicuro interesse per chi si occupa di cinema digitale low budget (o di "light digital", rubando la definizione ad un convegno di qualche mese fa): il white paper dell'HDV secondo Sony ed un sito partenopeo che propone test e soluzioni su HDV ed adattatori 35mm.

In particolare trovate alcuni video realizzati con la Sony FX1, prove sul Letus35 e la proposta tutta italiana del WDR35, un adattatore sullo stile del più noto Micro35.

Aggiornamento del 25-3-06: sono stato al Photo & Digital Expo di Roma ed ho provato la Sony HVR-Z1, nonché la JVC GY-HD100 con montato il Mini35 e le ottiche cinematografiche. La Z1 ha superato le mie aspettative per quanto riguarda la gestione del fuoco manuale: è sempre una ghiera assistita elettronicamente, ma risponde molto meglio rispetto alla "vecchia" Sony 150; il viewfinder LCD, almeno in condizioni di luce normali, consente di lavorare abbastanza bene. Il Mini35 è una vera rivoluzione, trasforma una videocamera da 5000 euro in una macchina da cinema... ma trasforma anche il prezzo di conseguenza; una piccola ghiera permette di regolare la velocità di rotazione del ground glass e, di conseguenza, la quantità di grana presente (ma a dire il vero anche a velocità minime non si vedono grandi difetti). La HD100 è una bella videocamera, supera le concorrenti per l'ottica ed ha un viewfinder LCD di qualità simile a quello della Z1, ma con maggiori possibilità di regolazione (peaking, focus assist, ecc...); sembra purtroppo che consumi parecchio, per cui è difficile vederla in giro con le batterie JVC di serie, ma è quasi sempre accompagnata da batterie professionali (sicuramente più performanti, ma anche più costose ed ingombranti).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao marco, complimenti, offri un buon servizio. mi chiamo sergio, sono un operatore e cerco di aggionrnarm il più possibile, ma l'hdv è sempre in evoluzione. hai da indicarmi qualche libro che parta dalle basi dell hd e dell hdv? grazie a presto.

Marco ha detto...

Ciao Sergio, grazie a te della visita! credo che al momento il libro migliore per capire l'hdv sia... il web! cambia tutto troppo in fretta per cercare una soluzione classica; ti conviene seguire i forum (io guardo spesso quelli di videomakers.net e cortoweb.it) e cercare sui blog tipo il mio, che tentano in qualche modo di raccogliere le informazioni e fare una sintesi. Se hai domande specifiche chiedi pure, è un'occasione per tutti per capire qualcosa in più. Ciao!