domenica 8 ottobre 2006

HDV: mercato d'autunno

Come preannunciato nei mesi precedenti, è uscita in questi giorni sul mercato italiano la JVC GY-HD251. E' un camcorder HDV con CCD da 1/3", con ottica intercambiabile e formato di registrazione 720P (ossia 1280x720 con scansione progressiva). Rispetto al modello precedente, la GY-HD100, offre la possibilità di registrare a 50 frames progressivi al secondo (invece che alla velocità standard di 25p), in modo da ottenere rallenty fluidi e precisi; dispone inoltre di connessioni adeguate all'utilizzo in studio (genlock, uscita HD SDI, TC IN e TC OUT).


GY-HD251

(fonte foto: ADCOM)

La possibilità della registrazione a 50p colma sicuramente una lacuna importante del modello precedente, purtroppo anche il prezzo sembra averne risentito in maniera consistente: su web ho trovato cifre superiori ai 10.000 euro (iva inclusa), che per una camera con sensori da 1/3" non sono pochi. Ad inizio 2007 dovrebbe uscire una versione sprovvista delle connessioni da studio (GY-HD200 sembra essere il nome), con conseguente riduzione del prezzo.

Intanto cominciano a circolare i prezzi dei due nuovi modelli Canon in prossima uscita: un po' più di 4.000 per la XH-A1 e circa 7.000 per la XH-G1. Vedremo se le prestazioni giustificheranno investimenti di questo livello per i videomakers.

A Dicembre 2006 dovrebbe invece uscire la HVR-V1E di Sony, annunciata come un nuovo grande passo in avanti per il mondo prosumer: i suoi sensori CMOS sono infatti in grado di acquisire video HDV in 1080/24p; anche il prezzo dovrebbe essere concorrenziale. Per maggiori informazioni leggete la recensione su CamcorderInfo o su Macitynet.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, sono Paolo Lembo da San Francisco... complimenti per il tuo blog, e' molto interessante. Apprezzo anche il fatto che almeno non ti scrivi i commenti da solo come fa il buon Stella... hahahahaha
Poi ti scrivo in privato

ciao

Anonimo ha detto...

Sento la necessità di lasciare un piccolo commento:
Ciao Marco complimenti per il blog molto ben realizzato e sempre aggiornato. Seguo i tuoi commenti nei vari forum sempre garbati e chiari nelle spiegazioni e molto utili per uno come me (non sono un super-tecnico) ama questo mondo.
Un grazie
Mauro Modelli
mamod365@yahoo.it

soulfly81 ha detto...

Ciao Marco sono Jan da Milano carino il blog... sono un felice possessore della gyh101-e. Ci sarebbero molte cose da dire.. ma ti occuperei tutto il blog... eheh.. la camera in generale viaggia bene ho messo on line delle clip in hdv sia alla cavolo che non sul mio sito www.dvjproduction.com comunque è un ottima camera raga..direi che vale i soldi spesi..verso marzo ci gireremo un lungo amilano con l adattatore 35 mm ti terro aggiornato... com'è la situazione li a Roma???? ehehe...
alla prossima e in bocca a luppo per tutto...!!!
jan

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, sono Giulivo Bastardi da Cali in Colombia...
Complimenti davvero per il blog che e' molto
interessante e ben realizzato. Mi sono avvantaggiato
di parecchi dei tuoi suggerimenti nei vari forum. Ho
anche io una gyh101-e che mi sono felicemente
portato dietro, e con grande successo, durante
i miei recenti viaggi in Africa.
Grazie di cuore!
Giulivo Bastardi
gbastardi@yahoo.com