domenica 22 ottobre 2006

ResFest: 10 anni di ispirazione visiva

Nel novembre del 2005 partecipai ad un interessante dibattito dal titolo Filmmaking in Italia: gioie o dolori?, organizzato da CGItalia in occasione del ResFest. L’attrice Carla Tatò cercò di scuotere i filmmakers presenti invitandoli a “reinventare la bottega del cinema indipendente italiano”, ad essere visionari per poter avere “una capacità di fascino straordinaria”, in grado di conquistare collaboratori e pubblico. Un anno è passato ormai, cosa è cambiato? Chi ha raccolto la sfida?
Novembre è alle porte, a Roma torna il ResFest (giunto alla decima edizione) e forse proprio la sua sezione “Italian Window” sarà una buona occasione per verificare la capacità di osare e di innovare raggiunte dai “cinematografari” italiani. Per chi potrà essere a Roma dal 3 al 5 Novembre prossimi, ecco una breve presentazione dell’evento (organizzato in Italia da Fox).

ResFest10: Birds

Il comunicato stampa recita: “Tre giorni di ispirazione visiva dedicati a curiosi, creativi, designer e alle nuove generazioni di filmaker
Il ResFest nacque nel 1996 a San Francisco in parallelo all’avvento dei primi camcorder DV, proprio mentre i registi di tutto il mondo iniziavano ad interrogarsi sulle potenzialità del digitale. Oggi è un festival itinerante, con numerose tappe in tutti i continenti: in Italia, dopo Roma, sarà la volta di Treviso (17-19 Novembre) e di Torino (14-17 Dicembre).
La decima edizione del festival dedica ampio spazio alle opere più significative del decennio trascorso, con un occhio di riguardo per i video musicali. Ed è sempre la musica a fare la parte del leone anche nella maggior parte delle altre sezioni: segnalo in particolare l’anteprima nazionale del film Rock the Bells, documentario basato sull’ultima esibizione dal vivo dei Wu-Tang Clan, sul palco del California Festival Rock the Bells del 2004, definito la Woodstock della generazione hip-hop.
La sezione Italian Window raccoglie i migliori lavori dei filmmakers italiani che hanno partecipato alla selezione promossa da Cult.
Ecco il programma nel dettaglio.

Nessun commento: