martedì 17 aprile 2007

XDCAM EX: novità in casa Sony

Grandi novità in campo XDCAM HD: al NAB di Las Vegas Sony ha infatti annunciato il camcorder XDCAM EX, la cui uscita è prevista per fine 2007. Il nuovo modello seguirà in un certo senso la linea tracciata da Panasonic con la AG-HVX200, ma al posto delle P2 utilizzerà le nuovissime memory card SxS, nate dalla collaborazione di Sony e Sandisk e capaci di un transfer rate di 800 Mbit/s.


Secondo la casa giapponese una SxS da 16 GB dovrebbe essere in grado di contenere fino a 120 minuti di video in alta definizione. La XDCAM EX avrà 3 sensori da 1/2", capaci di acquisire video a 1080/60i e 720/30p, e sarà in grado di registrare a 1080/50i/30P/25P/24P and 720/50P, con funzionalità di slow e quick motion. Ancora un mistero il prezzo del camcorder (dovrebbe essere sui 5000/6000 euro) e delle memorie SxS.

Aggiornamento del 10/05/07: il sempre attento Filenstyle mi ha segnalato il video di presentazione della XDCAM EX al NAB 2007, voilà!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho trovato il tuo blog mentre faceevo una ricerca sulle tecniche di cromakey
Complimenti innanzi tutto e se non ti dispiace verrò ad affacciarmi spesso per attngere notizie utili alla mia passione di neocinemamaker e hold cinefila
.... Per ora ho usato solo una JVC HD100 e una sony DSR250 ...però nn mi vergogno a dirlo che non sono di mia proprietà ;) e che nonstante le ultime tecnologie mi piacrebbe girare in pellicola. Ultimamente ho recuperato in una soffitta della nonna una cinecanonet 8 ... Nn ho ancora avuto molto tempo ma spero di farla funzionare presto e poi magari faremo un confronto tra la pellicola e le riprese dell'ultima fiammante giapponese XDCAM EX
A Presto
PS forse mi rode anche perchè di digitale ho solo la mia tenera ma amatissima DVDHandycam però come si dice ...? L'importante è crederci!

Marco ha detto...

Sei la benvenuta! come ti sei trovata con la GY-HD100? buoni esperimenti con la pellicola!

Anonimo ha detto...

Mi son trovata bene ...perchè forse ero emozionata :D Ora come ora ho usato solo le due camere citate nel precedente post però mi tengo informata sulle altre (non si sa mai)
Ciao

neo_hh ha detto...

cacchio ma qui ci sono super-esperti!
io con la mia "sonyna" per i filmati di skater mi sento male...
non c'è paragone!
però date un occhio al video che ho postato oggi! per il web basta dai!

Anonimo ha detto...

ciao grande Marco,
vedo che neppure accantonando il nastro queste multinazionali costruttrici pare scelgano un uguale supporto.
Ho visto il filmato in streaming della presentazione e l'ingombro e il peso della macchina (da come è tenuta in mano dal vice pres. Sony) sembrerebbe mantenersi tra i recenti modelli camcorder HDV. Un po' perplesso da una base piuttosto ampia, importante. Buona scelta il riposizionamento del display in alto.
A tuo parere rapportando il formato Sony XDCAM al DVCproHD panasonic, chi offre maggiori garanzie per qualità e prestazioni??

Marco ha detto...

Ciao! il formato XDCAM HD è più compresso del DVCPRO HD ed ha un campionamento del colore 4:2:0 invece ch 4:2:2, quindi in teoria dovrebbe avere una qualità inferiore; in compenso l'XDCAM ha il vantaggio di utilizzare supporti meno costosi e di consentire regitrazioni decisamente più lunghe (120 min. contro i 16 min. attualmente registrabili su una P2 da 16GB). Dove hai trovato il filmato in streaming sulla XDCAM EX?

Anonimo ha detto...

A questo indirizzo su google video

http://video.google.it/videoplay?docid=-2783775979006625729&q=nab+2007

Ciao

Anonimo ha detto...

Come formato di registrazione sony indica:
MPEG-2 Long GOP[br}in HQ mode

l'estensione del file memorizzato su memoria qual'è?

Te lo chiedo sia per ragioni di compatibilità con software sia per avere conferma che per la prima volta si abbatta la diversità tra latitudini, ovvero PAL - NTSC. Sbaglio nel pensare che non sia più necessario un distinguo d'impostazione e che il camcorder potrebbe essere acquistato ed utilizzato ovunque con egual parametri??

Marco ha detto...

Credo che i files siano di tipo MXF, come l'XDCAM HD. Sul sito della Sony dovresti trovare l'elenco dei software di editing compatibili. Già la Sony HVR-Z1 permette di registrare in DV Pal ed in NTSC, credo che in HD non ci sia distinzione. Probabilmente però ci sono delle limitazioni doganali, per cui potresti avere dei problemi ad utilizzare in Italia un camcorder venduto negli USA; è tutto da verificare, leggi in proposito le avvertenze che scrive Adcom riguardo alle versioni "E" e "U" della Z1: "i prodotti destinati al mercato Europeo DEVONO avere la certificazione CE, ottenuta dalle case costruttrici mediante test che garantiscono il rispetto delle leggi vigenti nella Comunità Europea. Per consentire l'uniformità dei prezzi della HVRZ1E nel mondo PAL, Sony ha deciso di immettre sul mercato mondiale 2 versioni della HVR-Z1. Questi 2 Camcorder pur avendo identiche caratteristiche tecniche e medesime dotazioni di serie sono profondamente diversi : HVR-Z1E: Prodotto destinato al mercato Europeo, importabile regolarmente in quanto provvisto di marchio CE ; HVR-Z1U: Prodotto destinato al mercato Asiatico e Nord Americano, sprovvisto di marchio CE e pertanto privo dei requisiti necessari per poter essere importata, distribuita, venduta e impiegata all'interno della Comunità Europea. Le leggi Europee recepite dagli stati membri parlano chiaro e non ammettono ignoranza: Importare nella Comunità Europea un prodotto sprovvisto del marchio CE è illegale!
Distribuire nella Comunità Europea un prodotto sprovvisto del marchio CE è illegale! Vendere nella Comunità Europea un prodotto sprovvisto del marchio CE è illegale! Impiegare nella Comunità Europea un prodotto sprovvisto del marchio CE può costare caro!