sabato 14 luglio 2007

48 Hour Film Project

Come promesso, eccomi di nuovo a scrivere di 48 Hour Film Project. Ieri ci sono state le proiezioni e la giuria ha decretato i vincitori. Ho visto quasi tutti i corti presentati e mi sembra che rispecchino bene vizi e virtù del cinema digitale a zero budget: in mezzo a tanti corti fatti con conoscenze tecniche inadeguate ad esprimere idee pur carine, ci sono state quelle 4-5 opere realmente all'altezza di una sala cinematografica. Meritatamente ha vinto come miglior film "Dòn", diretto da Michele Salvezza e Riccardo Papa della Partenopulp, giovane compagnia cinematografica ben nota a chi frequenta forum e blog sul cinema indipendente italiano: il corto, una rivisitazione contemporanea del Don Chisciotte, unisce una buona realizzazione tecnica ad una storia interessante; mi ha fatto piacere trovarmi per una volta d'accordo con la giuria del festival!

Per quel che riguarda la nostra partecipazione, sotto il nome di Monkey Island Picture, resta l'amarezza per non aver consegnato in tempo. E' stata comunque un'ottima palestra, spero proprio che non resti un'esperienza fine a se stessa, ma che ci sia la possibilità di tornare presto a lavorare insieme.

Sotto Copertura - foto di Dario Pilleri

1 commento:

redazione ha detto...

concordo pienamente caro Marco! è stata una buona palestra (specialmente per me in quanto newbie^^). Rimane un ricordo agrodolce che allappa la bocca, ma anche la splendida sorpresa di aver trovato persone con cui è davvero possibile condividere professionalemente e umanamente tutto questo. E non è poco.
A giovedì!