martedì 17 luglio 2007

Il futuro della distribuzione: Babelgum

"Diventa davvero indipendente: siamo una web tv aperta che consente ai professionisti produttori e distributori di contenuti di qualità di ampliare il loro attuale pubblico. Se hai dei contenuti, essi possono essere proposti direttamente ai tuoi spettatori potenziali ad una qualità broadcast, in modo globale, efficace e sicuro." E' la sfida di Babelgum, neonata web-tv che si propone di unire la qualità video full-screen della televisione alle possibilità di Internet.

Babelgum si basa su una piattaforma proprietaria P2P che consente l’accesso potenziale ai contenuti contemporaneamente a milioni di spettatori: in sostanza, quando un utente comincia la visione di un contenuto, quest’ultimo diventa immediatamente disponibile per gli altri grazie a un sistema che spezzetta i video in piccole parti e subito li rende di nuovo fruibili. La tutela del diritto d'autore è garantita dal fatto che gli utenti non possono scaricare il filmato, ma solo vederlo in streaming. Rispetto a piattaforme quali YouTube e MySpace, i contenuti sono di provenienza certificata e di standard professionale; il semplice spettatore può comunque commentare o suggerire i video, garantendo quindi una comunicazione interattiva tra produttori e fruitori di contenuti, volta anche ad indirizzare l'offerta degli stessi. La visione dei video è gratutita, ma grazie alla pubblicità i produttori possono comunque guadagnare: sarà riconosciuta inizialmente una fee pari a 5 dollari per 1.000 views; successivamente potranno contare anche su una parte degli introiti pubblicitari secondo una formula di revenue sharing. Si tratta sicuramente di un'opportunità su cui riflettere per i produttori indipendenti, forse l'occasione per superare in modo significativo i limiti della distribuzione tradizionale, per cui la segnalo volentieri. Dietro Babelgum troviamo un volto noto del panorama italiano dei new media: Silvio Scaglia, ex Omnitel e Fastweb. Da Giugno è stata lanciata una versione beta aperta al pubblico, in attesa di un vero e proprio lancio commerciale della piattaforma. Vedremo quale sarà la risposta dela rete.

Intanto è già partita la collaborazione di Babelgum con il Giffoni Film Festival, iniziato da pochi giorni, il 12 Luglio: i cortometraggi proiettati al festival vengono contemporaneamente proposti in esclusiva su Babelgum e gli utenti possono votarli. L'idea è che questa sia solo la prima di una serie di collaborazioni con importanti rassegne cinematografiche internazionali.

fonte: 4news.it

Nessun commento: