mercoledì 18 luglio 2007

Alta Definizione: professionisti a confronto

Segnalo un evento che promette bene:
"Si svolgerà nella incantevole cornice della “Regina del Bosco”, Via Frascati 175, Rocca di Papa, Roma la prima edizione di “High Definition With the Stars”.


Il locale, che per l’occasione è stato completamente rimodernato, ed incastonato nella suggestiva area boschiva dei Castelli Romani, sarà teatro dei numerosi incontri che si svolgeranno nei giorni 20, 21 e 22 Luglio 2007 e che saranno impegnati su tematiche afferenti l’Alta Definizione.
Produttori, Registi, Direttori della Fotografia, Operatori, Giornalisti del settore, esperti delle tecnologie audiovisive, rappresentanti delle case produttrici di apparati, ma anche semplici appassionati, saranno invitati a parlare delle proprie opere, della loro visione tecnico-artistica, alla luce dell’avvento delle nuove tecnologie."
Il comunicato stampa completo lo trovate qui.

martedì 17 luglio 2007

Il futuro della distribuzione: Babelgum

"Diventa davvero indipendente: siamo una web tv aperta che consente ai professionisti produttori e distributori di contenuti di qualità di ampliare il loro attuale pubblico. Se hai dei contenuti, essi possono essere proposti direttamente ai tuoi spettatori potenziali ad una qualità broadcast, in modo globale, efficace e sicuro." E' la sfida di Babelgum, neonata web-tv che si propone di unire la qualità video full-screen della televisione alle possibilità di Internet.

Babelgum si basa su una piattaforma proprietaria P2P che consente l’accesso potenziale ai contenuti contemporaneamente a milioni di spettatori: in sostanza, quando un utente comincia la visione di un contenuto, quest’ultimo diventa immediatamente disponibile per gli altri grazie a un sistema che spezzetta i video in piccole parti e subito li rende di nuovo fruibili. La tutela del diritto d'autore è garantita dal fatto che gli utenti non possono scaricare il filmato, ma solo vederlo in streaming. Rispetto a piattaforme quali YouTube e MySpace, i contenuti sono di provenienza certificata e di standard professionale; il semplice spettatore può comunque commentare o suggerire i video, garantendo quindi una comunicazione interattiva tra produttori e fruitori di contenuti, volta anche ad indirizzare l'offerta degli stessi. La visione dei video è gratutita, ma grazie alla pubblicità i produttori possono comunque guadagnare: sarà riconosciuta inizialmente una fee pari a 5 dollari per 1.000 views; successivamente potranno contare anche su una parte degli introiti pubblicitari secondo una formula di revenue sharing. Si tratta sicuramente di un'opportunità su cui riflettere per i produttori indipendenti, forse l'occasione per superare in modo significativo i limiti della distribuzione tradizionale, per cui la segnalo volentieri. Dietro Babelgum troviamo un volto noto del panorama italiano dei new media: Silvio Scaglia, ex Omnitel e Fastweb. Da Giugno è stata lanciata una versione beta aperta al pubblico, in attesa di un vero e proprio lancio commerciale della piattaforma. Vedremo quale sarà la risposta dela rete.

Intanto è già partita la collaborazione di Babelgum con il Giffoni Film Festival, iniziato da pochi giorni, il 12 Luglio: i cortometraggi proiettati al festival vengono contemporaneamente proposti in esclusiva su Babelgum e gli utenti possono votarli. L'idea è che questa sia solo la prima di una serie di collaborazioni con importanti rassegne cinematografiche internazionali.

fonte: 4news.it

sabato 14 luglio 2007

48 Hour Film Project

Come promesso, eccomi di nuovo a scrivere di 48 Hour Film Project. Ieri ci sono state le proiezioni e la giuria ha decretato i vincitori. Ho visto quasi tutti i corti presentati e mi sembra che rispecchino bene vizi e virtù del cinema digitale a zero budget: in mezzo a tanti corti fatti con conoscenze tecniche inadeguate ad esprimere idee pur carine, ci sono state quelle 4-5 opere realmente all'altezza di una sala cinematografica. Meritatamente ha vinto come miglior film "Dòn", diretto da Michele Salvezza e Riccardo Papa della Partenopulp, giovane compagnia cinematografica ben nota a chi frequenta forum e blog sul cinema indipendente italiano: il corto, una rivisitazione contemporanea del Don Chisciotte, unisce una buona realizzazione tecnica ad una storia interessante; mi ha fatto piacere trovarmi per una volta d'accordo con la giuria del festival!

Per quel che riguarda la nostra partecipazione, sotto il nome di Monkey Island Picture, resta l'amarezza per non aver consegnato in tempo. E' stata comunque un'ottima palestra, spero proprio che non resti un'esperienza fine a se stessa, ma che ci sia la possibilità di tornare presto a lavorare insieme.

Sotto Copertura - foto di Dario Pilleri

lunedì 9 luglio 2007

Per un pugno di minuti...

48 ore di corsa contro il tempo cercando il massimo rapporto tra qualità e rapidità: impegno e concentrazione possono non bastare. Ci è successo lo scorso week end in occasione del 48 Hour Film Project di Roma: sembrava andare tutto per il meglio, ma alla fine, per colpa di un problema tecnico dell'ultimo istante, abbiamo consegnato il nostro corto in ritardo di una manciata di minuti, troppi per questo tipo di gara. Prometto di tornare a raccontarvi tutto per il meglio, dato che è stata comunque un'occasione eccezionale per testare le possibilità del digitale e per scoprire eccellenti collaboratori; per il momento vi dovete accontentare di questa foto di scena. A presto!

Sotto Copertura - foto di Dario Pilleri
PS: trovate qui altre informazioni ed immagini.