mercoledì 23 gennaio 2008

Scopriamo qualcosa di più sulla PMW-EX1

Ho trovato questo video promozionale della Sony PMW-EX1, è una buona occasione per sapere qualcosa di più su questo camcorder di recente uscita e per vedere un po' di dettagli interessanti. Buona visione!









Qualche link utile sull'argomento:
Sony PMW-EX1
PMW-EX1 su YouTube
TuttoDigitale su PMW-EX1
TuttoDigitale su SxS
AFdigitale su PMW-EX1
La sintesi di Filenstyle
Opinioni e dubbi degli utenti sul forum di Videomakers

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco!
In questi mesi mi son reso conto di un errore di valutazione personale: ritenevo la EX1 come punto di arrivo per l'utente che come me usa camcorders semi pro. Ho dovuto ricredermi. E' il punto di partenza per professionisti dell'immagine.
Per chi ha le mie stesse esigenze, l'introduzione tapeless non è ancora arrivata e da quel che vedo nessuno pare orientato ad ampliare verso il basso tale tecnologia. Peccato, una V1 a schede di memoria SxS sarebbe stata tanta roba.

Sembrano confermati alcuni problemi di trasferimento e post produzione tra EX1 e Apple Final Cut Pro, nella sua massima risoluzione 1920x1080, è comunque necessaria una "muscolosa" dotazione hardware. Quindi non tanto limiti della macchina quanto dei sistemi di editing che ancora devono assimilare lo standard xdcam ex.

Perchè, a tuo avviso, l'AVCHD non viene proposto nella sua architettura con camcorder più prestazionali, restando ancorato a modelli entry level?? L'hard disk e la compressione non offrono abbastanza garanzie??

Ciao e buon lavoro!!

Anonimo ha detto...

Nelle videocamere tascabili l'AVCHD è inferiore al HDV per qualità. E' più comoda la gestione e il trasferimento su Pc dell'avchd. E' solo una scelta commerciale, perchè come dimostrato con la ex1 se la compressione d'immagine non è il massimo la puoi sempre compensare con miglior ottiche e sensori.

Marco ha detto...

Enrico, sicuramente la PMW-EX1 è pensata per i professionisti, visto anche il prezzo di videocamera e schede. Per quanto riguarda l'AVCHD ringrazio Giorgia per il contributo, io non ho avuto occasione per verificare l'efficacia di questo formato. Il codec utilizzato sulla PMW, soprattutto nell'opzione a 35 Mb/s, è migliore dell'AVCHD. Spero di avere occasione per provarla nelle prossime settimane, così vi aggiorno. Grazie!

Anonimo ha detto...

Anch'io ho letto in rete di alcuni problemi con la risoluzione 1920x1080. No ncapisco perchè? Si ottiene già con macchine avchd e in post produzione è tutto ok.

Anonimo ha detto...

Come hai fatto a mettere sul tuo blog questo video??
Molti siti offrono video in streaming o off line, a qualità superiore di Utube, ci daresti qualche indicazione su come si pubblicano video, quali programmi per la compressione ecc...??
Pls

Marco ha detto...

Ciao Sonia e Gise!
se pubblicate un video su Youtube o su altri siti di video sharing, di solito nella pagina del video viene riportato anche un codice per fare l'"embed" del video sulla pagina del vostro blog; basta copiarlo e incollarlo nel codice html della vostra pagina ed il gioco è fatto. Per capire come "embeddare" un video in formato wmv, ad es., caricato da qualche parte sul web, provate a leggere qui.
Per quanto riguarda la qualità dei video messi in sharing, dipende sia dal sito sia da come avete codificato il video, si tratta di fare un po' di prove per capire quali settings usare.

Anonimo ha detto...

grazie ai tuoi consigli abbiamo provato.
Pubblicando video ns inferiori al minuto, presi dai ns archivi, non otteniamo la rapidità di consultazione e la qualità garantita dal 90% dei siti.
Per te ligure ad esempio, questo sito del genoa:
http://www.televisionet.net/genoalive/index.php
ha immagini con finestra di risoluzione ampia, buona qualità video e velocità di consultazione. Possiamo farlo anche noi con video personali? Come e con quale programma?