martedì 23 settembre 2008

Tempo di convergenza?

Paolo Smeraldi mi ha scritto un'email con un'indicazione interessante a proposito della convergenza tra foto e video negli apparecchi di ultima generazione, col suo consenso la pubblico in modo da poter condividere con voi opinioni, dubbi e conoscenze su questo nuovo scenario che sembra aprirsi.

Paolo mi segnala "in particolare la canon eos 5d, la powershot sx 10 is e la casio exilim fh20, che puoi vedere qui. Mi sembra notevole che il video hd sia arrivato anche sulle reflex semi professionali, stupendo un pò tutti e permettendo l'uso delle ottiche professionali per fare film. Mi sembra evidente che l'epoca della convergenza fra camcorder e digital camera è arrivata. Secondo me entro il 2010 il mercato dei camcorder amatoriali verrà sostanzialmente spazzato via, anche perchè se pure canon include il video nelle macchine fotografiche, evidentemente sotto la spinta della concorrenza di casio, panasonic ecc., non penso che avrà riserve a spingere la qualità. Poi con gli 800 euro che costa una canon hv20 si compra una reflex entry level con ottica di qualità superiore. Unica riserva per ora la memorizzazione, ma sandisk ha presentato una sd card con 30 megabit di bitrate che è più delll'avchd. Ovviamente a livello professionale secondo me le reflex rimarranno reflex e le videocamere videocamere ancora per anni, ma quello è un altro mondo. Tu che ne dici, ti sembra realistico questo scenario?"

Ed ecco anche la testimonianza di Vincent Laforet. Voi che ne dite?


7 commenti:

Anonimo ha detto...

In termini tecnici, ho solo qualche riserva sul codec utilizzato M-JPEG. E' già utilizzato nelle fotocamere oggi in commercio?? Come è messo a compatibilità software editing e quanto spazio "mangia" in termini di memoria su supporti??

Sulla futura convergenza foto/video non condivido.
Che l'evoluzione porterà a qualcosa che non sarà più così distinguibile tra le due è ovvio: ci son già tutte le premesse ed esistono prodotti che già lo fanno, devono solo migliorare la qualità.
Le accorperà però sostituendole .
Basti pensare a Red o ai tanti prototipi che più o meno verosimili girano in rete. Le major tenteranno di soddisfare i consumatori, offrendo sempre maggiore qualità video/foto a minor costi e con ridotto impiego di risorse hardware. Ma con chissà quale aspetto/forma ed algoritmi matematici. A pensarci bene già oggi un frame di un video in alta definizione ha una risoluzione che 5 anni fa neppure immaginavamo.
Con una risoluzione 4K video con frame a 4096x2160 pixel hai voglia ad ottenere singole foto ad una risoluzione più che apprezzabile (hardware permettendo).
Perciò chi ci dice che nel 2010 - secondo le stime di Smeraldi - il settore consumer dei camcorder non abbia già raggiunto simil caratteristiche altamente performanti per andare avanti senza bisogno di ricorrere ad una macchina fotografica digitale anche con funzioni di ripresa???
Non solo consideriamo che il mondo post produzione del video non è così "alla portata". Se per me operatore video avere anche possibilità foto è un semplice di più, per un fotografo si traduce nello scoprire un mondo nuovo molto più complesso di un photoshop per il ritocco foto.

Un centauro non accetterà mai di limitarsi ad un'automobile e viceversa.
Così video e foto operatori. A ognuno il proprio campo emozionale ed abilità specializzate.

Anonimo ha detto...

non esiste. i fotografi degni del nome ripudiano il digitale e c'è chi incolpa l'adozione di un solo sensore quale limite qualitativo. Ora ce lo vendono come innovativo e duttile x il video. Solo markette commerciali nulla più.

Anonimo ha detto...

solo un'opzione in più a reflex NON full size. gli smanettoni saranno contenti. Ci sono già bei risultati in fotocamere con video photo jpeg. Non vedo tutto sto terremoto...si otterrà un video con più alta risoluzione usando una reflex invece dì una compatta.
Enrico: il codec usato da canon è h.264

Anonimo ha detto...

Andre, la canon 5D è full frame un sensore CMOS, delle stesse dimensioni di un fotogramma di pellicola 35 mm.

ciao!

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao!
Sono capitato per caso sul tuo blog... ben fatto!
Ti va uno scambio link?
Io nel mio recensisco film. :)
Fammi sapere (magari da me, così leggo subito)!

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com

Marco ha detto...

La discussione sulla convergenza si sta allargando sul web, visto che Canon ci sta puntando molto per spingere la 5D MK; eccovi altri due contributi interessanti (con tanto di video):
Canon 5D video examples, does not cut it? NO!
Canon 5D mark II exhibits “jello effect,” not as bad as D90

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao Marco!
Grazie a te della visita, e link ricambiato. ;)
Anzi, se ti fa piacere ci possiamo linkare anche con gli altri miei blog (in tutto ne ho 5 :)... fammi sapere!

Fosco Del Nero