sabato 20 marzo 2010

La breve vita di un firmware

Promesso da mesi, l'agognato aggiornamento del firmware 2.0.3 per la Canon 5D MKII è stato finalmente rilasciato pochi giorni fa... pochi ma sufficienti per far scoprire agli utenti un difetto nella gestione dell'audio, per cui Canon ha già dovuto correre ai ripari mettendo a disposizione la versione 2.0.4!
"Questo firmware corregge il malfunzionamento presente nella versione 2.0.3, in cui il livello di registrazione manuale cambiava e rendeva la registrazione impossibile", recita l'annuncio Canon.

Tutti i dettagli sull'aggiornamento (che include la possibilità di registrare in Full HD anche a 24 e 25fps) li trovate qui.

Aggiornamento delle ore 21.30: Canon ha rilasciato anche un plugin per Final Cut che consente di importare tramite la funzione "Log & Transfer" le clip girate con le reflex Canon e convertirle in Apple Pro Res. Il plugin si chiama EOS Movie Plugin-E1 ed è scaricabile qui, è compatibile con le versioni 6.0.6 e 7.0.1 di Final Cut Pro. E' integrata anche un'interessante funzione di generazione di timecode basata sull'orologio della fotocamera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è impressionante come una nuova release di un software possa trasformare le funzioni hardware di una macchina.