mercoledì 3 marzo 2010

Overheating

foto di Alberto Molinari
Sono da poco tornato da una serie di lavori in cui ho avuto modo di testare sul campo la mia Canon EOS 7D. La qualità delle immagini, la fluidità dei rallenty, la possibilità di utilizzare ottiche eccezionali me la fanno apprezzare sempre di più, ma è anche emerso un problema non da poco: il doppio processore (Dual Digic 4) di cui è dotata scalda davvero troppo, per cui se la si usa in maniera continuativa, dopo una trentina di minuti compare un allarme di "overheating" e se si continua a riprendere dopo poco la 7D si ribella e interrompe la registrazione, bisogna quindi spegnerla e attendere qualche minuto affinché si raffreddi. Il problema non si è presentato solo in mezzo al deserto di Al Ain (dove sarei disposto ad accettarlo, viste le temperature esterne), ma anche a Verona in un clima decisamente invernale, per cui non va sottovalutato. Per un uso tipo spot, cortometraggio o videoclip non è un problema reale, viste le pause tra un'inquadratura e l'altra, ma può essere un vero ostacolo per documentari o riprese di spettacoli.

foto di Alberto Molinari
Cercando sui forum ho visto che è un problema diffuso tra i possessori di 7D e che purtroppo non sembra che al momento ci sia una soluzione. Se qualcuno la trova me lo dica!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'elevata temperatura è un problema condiviso da tutte le macchine tapeless. Non a caso spesso definite computers con attacco PL . Per il periodo in cui ho usato la panasonic con schede P2, con l'uso diventa uno scaldino (nemmeno spiacevole in questo rigido inverno).
La Red ha vere e proprie ventole di raffreddamento, che qualche filmaker ha bannato perchè se ne registra il suono.
Nel tuo caso potrebbe aver inciso anche il passaggio climatico. Talvolta nel cinema usano panni termici o ghiaccio chimico, come dici tu, hanno tutto il tempo per farlo. Il fatto che la 7D vada in tilt interrompendo la registrazione è poi un imprevisto antipatico.

albert ha detto...

cosa accade alle clip interrotte durante la registrazione? perse, inutilizzabili, mantenute?

hai fatto 30minuti continui di ripresa o 30 minuti di girato intervallato?

hai la possibilità di pubblicare video o foto testimoniante l'accaduto?

Utilizzavi card UDMA?