E' in corso in questi giorni (12-15 aprile) a Las Vegas il NAB Show, ecco dunque una sintesi sulle novità presentate, almeno per quanto riguarda i prodotti interessanti dal punto di vista dei filmakers indipendenti.
La parte del leone quest'anno la fa Panasonic, con in un grande annuncio su tutti: a fine anno sarà disponibile la prima videocamera Micro 4/3" (il formato di sensore utilizzato sulle reflex Lumix di ultima generazione), modello AG-AF101, che registrerà su schede SDHC e SDXC in formato AVCHD a 24 Mb/s; è la direzione che tutti speravano dopo il successo delle fotocamere HDSLR: un camcorder con ottiche fotografiche e sensore di grandi dimensioni (con conseguenti vantaggi in termini di luminosità e di profondità di campo), ma con ergonomia e caratteristiche proprie di una videocamera. Speriamo a questo punto che anche Canon (finora regina dell'HDSLR) raccolga la sfida. L'altro importante passo di Panasonic è nel campo della stereoscopia: è possibile prenotare (al prezzo finale di "soli" 16.800 euro + iva) il modello AG-3DA1, un camcorder compatto dotato di 2 ottiche in grado di effettuare riprese in 3D, senza dover ricorrere a rig e all'uso contemporaneo di 2 videocamere; in teoria una bella semplificazione, vedremo i risultati. Panasonic ha inoltre presentato i camcorder spallari AG-HPX371 e AG-HMC81, prodotti interessanti (soprattutto il primo), ma non rivoluzionari come i precedenti prodotti annunciati.
E la concorrenza? Sony prosegue sulla gamma XDCam EX con un nuovo camcorder spallare, PMW-320K, con caratteristiche tecniche (ma non estetiche) abbastanza simili alla PMW-EX3, almeno ad una prima occhiata; Sony ha presentato inoltre una sorella minore della recente HXR-NX5, denominata HXR-MC50E, ultracompatta.
GY-HM790 è invece la sigla del nuovo modello svelato da JVC, di fatto una versione rinnovata della GY-HM700, pensata per l'utilizzo in studi televisivi oltre che per l'ENG, con tanto di uscita non compressa 4:2:2 in HD-SDI.
E Canon? Non ho notizia al momento circa i prodotti presentati al NAB, ma d'altra parte appena un mese fa aveva annunciato i due nuovi camcorder XF305 e XF300, con buone nuove dal punto di vista del codec utilizzato (stile XDCAM HD, anche a 50 Mb/s e 4:2:2, su schede Compact Flash), un po' deludenti francamente dal punto di vista di ottica e sensori (soprattutto se confrontati con quelli dei prodotti HDSLR della Canon).
Una nota: dov'è finito il nastro? L'HDV?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
da genovese me la giro sui soldi. giustamente ti chiedi dove sia finito il nastro. Ti riporto l'esempio di un buon camcorder sony, la Z7: recente, prestazionale, HDV, e ottiche intercambiabili.
Un prezzo di acquisto che ti compri una xdcam ex1 o 3 hdslr o 1 hdslr con 10 obiettivi. Non stanno meglio nemmeno le tapeless. Una NX5 che porta un codec -prestazionalmente inferiore all'hdv - nel mondo prosumer con un costo sui 5000euro.
Una sony Pmw-EX3 costa quanto un'auto utilitaria e prestazioni alla mano può anche valere l'esborso. Però scomponendola, 1x Ottica 14x fujinon costa al max 3000,00euro. Per arrivare agli 8500,00euro di costo chiavi in mano (con una sola scheda SxS da 8gb di serie) altri 5500euro che giustificano il solo corpo macchina?
E quel che continuo a non inquadrare in questo mondo video: i prezzi elevati e mancanza di uniformità nelle soluzioni adottate.
P.s. mamma mia quanto sono polemico oggi, buon Gandolfo ;-)
polemico, ma sottoscrivibile :)
ciao
la MC50 sony ha sensore micro 1,2".
Puoi dirmi se è sensore nativo 1920x 1080 ?
Tommy
ciao Tommy,
per la precisione la hxr-mc50 ha un sensore da 1/2.88" (quindi poco più che 1/3"), per quanto riguarda la risoluzione effettiva non ho trovato informazioni, ma dato che sul sito Sony parlano solo di registrazione Full HD temo che il sensore non sia nativo 1920x1080 ma che sia un'interpolazione di mezzo (di solito se il sensore è Full Hd nativo lo sbandierano nella brochure, invece questa volta nulla)
Posta un commento