giovedì 25 novembre 2010

Sony PMW-F3: Super 35, super prezzo?

A inizio novembre Sony ha finalmente svelato i dettagli del nuovo camcorder promesso all'ultimo NAB di Las Vegas. In uscita sul mercato a febbraio 2011, si chiamerà PMW-F3 e sarà in vendita in due kit distinti: senza ottiche (PMWF3L alla modica cifra di $16.000) e con tre ottiche - 35 mm, 50mm e 85mm con attacco PL (PMWF3K, a $23.000).


Spaventati? Io un po' deluso, lo ammetto, speravo in un prezzo più basso, visto che la concorrente Panasonic, la AG-AF101, pur con caratteristiche inferiori in termini di sensore e di codec adottati, costa meno della metà.
Per capire cosa offre Sony in cambio, ecco il video ufficiale di presentazione e un cortometraggio dimostrativo.

Sony PMW-F3 launch promo from Mike Saunders on Vimeo.



Convergence - Short Film shot on Sony PMW-F3 from Martin Scanlan on Vimeo.



Il sensore è Super 35mm (paragonabile come dimensioni all'APS-C della Canon EOS 7D), il supporto utilizzato sono le schede SxS della serie XDCAM EX, così come il codec impiegato, a 35 Mb/s. Come formato di compressione sinceramente, per quanto l'XDCAM EX sia valido, mi sarei aspettato qualcosa di superiore, magari un XDCAM HD a 50Mb/s con campionamento colore 4:2:2. Chi vuole di più, d'altronde, può utilizzare l'uscita HD-SDI e registrare su supporti di terze parti, come il Ki Pro Mini di AJA o il Convergent Nanoflash.
Rispetto ai sensori impiegati sulle reflex, il vantaggio di questo Super35 EXMOR è che è pensato espressamente per il 1080p, quindi è dotato di pixels molto grandi che dovrebbero dare ottimi risultati in termini di sensibilità alla luce; sono stati eliminati inoltre effetti indesiderati quali aliasing e moirè, ridotto il problema del rolling shutter.

Le ottiche previste sono quelle cinematografiche con attacco PL, ma dovrebbero essere a disposizione anche adattatori per ottiche fotografiche.
Ovviamente, essendo un camcorder a tutti gli effetti, è completo anche dal punto di vista della registrazione audio.

Sony ha mostrato anche il prototipo di una versione NXCAM della F3, che dovrebbe costare meno e porsi sulla stessa fascia della AG-AF101. Il codec adottato sarà l'AVCHD, ma il sensore dovrebbe restare lo stesso Super35 EXMOR della sorella maggiore, staremo a vedere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

video preview dell'evoluzione pro della VG10 http://vimeo.com/16930230

curioso lo chassis...

Anonimo ha detto...

http://vimeo.com/17768146

mauryy1982 ha detto...

Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
Per qualsiasi domanda può chiedere direttamente a me:
mauryy1982@hotmail.com

Grazie Maurizio

KARL ha detto...

Mooolto interessante, ma costicchia:
'In uscita sul mercato a febbraio 2011, la Sony PMW-F3 e sarà in vendita in due kit distinti: senza ottiche (PMWF3L alla modica cifra di $16.000) e con tre ottiche - 35 mm, 50mm e 85mm con attacco PL (PMWF3K, a $23.000).'
http://vimeo.com/search/videos/sear...w%20F3/92e311b2
http://vimeo.com/groups/pmwf3
http://vimeo.com/channels/pmwf3
http://vimeo.com/channels/cinealta

Ciao
KArl,
http://vimeo.com/k1

Anonimo ha detto...

vogliamo paragonare questa ad una reflex? ma fatemi il piacere... lasciamo fare le foto alle reflex, che per i video vanno bene solo se si vuole un determinato stile.
a parte la 550d che a poco prezzo offre molto, le altre sono imitazioni della pellicola.

questa sony costa pochissimo per quello che offre, il problema è che non tutti hanno quei soldi da spendere.

se non li si hanno una pmw-ex3 o ex1 fa la sua splendida figura, ben oltre una qualunque reflex, arriva vicino ad una red one... e la f3 decisamente vince il confronto con la red one, prestazioni superiori e tre ottiche incluse ad un prezzo irrisorio, per quello che offre ripeto.