giovedì 25 novembre 2010

Sony PMW-F3: Super 35, super prezzo?

A inizio novembre Sony ha finalmente svelato i dettagli del nuovo camcorder promesso all'ultimo NAB di Las Vegas. In uscita sul mercato a febbraio 2011, si chiamerà PMW-F3 e sarà in vendita in due kit distinti: senza ottiche (PMWF3L alla modica cifra di $16.000) e con tre ottiche - 35 mm, 50mm e 85mm con attacco PL (PMWF3K, a $23.000).


Spaventati? Io un po' deluso, lo ammetto, speravo in un prezzo più basso, visto che la concorrente Panasonic, la AG-AF101, pur con caratteristiche inferiori in termini di sensore e di codec adottati, costa meno della metà.
Per capire cosa offre Sony in cambio, ecco il video ufficiale di presentazione e un cortometraggio dimostrativo.

Sony PMW-F3 launch promo from Mike Saunders on Vimeo.



Convergence - Short Film shot on Sony PMW-F3 from Martin Scanlan on Vimeo.



Il sensore è Super 35mm (paragonabile come dimensioni all'APS-C della Canon EOS 7D), il supporto utilizzato sono le schede SxS della serie XDCAM EX, così come il codec impiegato, a 35 Mb/s. Come formato di compressione sinceramente, per quanto l'XDCAM EX sia valido, mi sarei aspettato qualcosa di superiore, magari un XDCAM HD a 50Mb/s con campionamento colore 4:2:2. Chi vuole di più, d'altronde, può utilizzare l'uscita HD-SDI e registrare su supporti di terze parti, come il Ki Pro Mini di AJA o il Convergent Nanoflash.
Rispetto ai sensori impiegati sulle reflex, il vantaggio di questo Super35 EXMOR è che è pensato espressamente per il 1080p, quindi è dotato di pixels molto grandi che dovrebbero dare ottimi risultati in termini di sensibilità alla luce; sono stati eliminati inoltre effetti indesiderati quali aliasing e moirè, ridotto il problema del rolling shutter.

Le ottiche previste sono quelle cinematografiche con attacco PL, ma dovrebbero essere a disposizione anche adattatori per ottiche fotografiche.
Ovviamente, essendo un camcorder a tutti gli effetti, è completo anche dal punto di vista della registrazione audio.

Sony ha mostrato anche il prototipo di una versione NXCAM della F3, che dovrebbe costare meno e porsi sulla stessa fascia della AG-AF101. Il codec adottato sarà l'AVCHD, ma il sensore dovrebbe restare lo stesso Super35 EXMOR della sorella maggiore, staremo a vedere.

giovedì 18 novembre 2010

La sfida... in 7D!

La mia ultima "fatica" con la Canon EOS 7D, uno spot pubblicitario per la Libera Università LUSPIO andato in onda su MTV. Girato tutto a 50 fps per ottenere uno slow motion fluido che dilatasse al massimo i tempi. Troupe ultraleggera e tempi di consegna record, per la soddisfazione di tutti, cliente e compagni d'avventura.



L'attrezzatura impiegata:
camera: Canon EOS 7D
ottiche: Nikon 50mm 1.4; Nikon 180mm 2.8; Sigma 18-50mm 2.8; Tokina 11-16mm 2.8
crane: Glidecam Camcrane 200
treppiede: Vinten Pro Touch
matte box Cavision
postproduzione: Final Cut Pro 7

prodotto da Salehi Consulting (produzione esecutiva Annamaria Fiandanese)
regia, fotografia e montaggio di Marco Gandolfo

domenica 7 novembre 2010

Cinema: protagonisti a confronto

Ho ritrovato su Youtube la ripresa integrale di due incontri a cui ho assistito quest'estate al Meeting di Rimini. Il primo, "Il cinema e i suoi protagonisti", raccoglie le testimonianze di Alessandro D'Alatri e di Christopher Newman (sound engineer, premio Oscar con "Amadeus", "Il Paziente Inglese", "L'esorcista"). Il secondo, "Le nuove frontiere del cinema", mette a confronto Salvatore Petrosino (Direttore del Dipartimento di Film e Animazione della School of Visual Arts di New York) e Mauro Uzzeo (Direttore Responsabile Reparto Creativo Rainbow Cgi) sul tema dell'animazione digitale.
Buona visione!

venerdì 5 novembre 2010

Canon EOS Movie plugin 1.1

Mi ero "perso" l'ultimo aggiornamento del Canon EOS Movie plugin, giunto alla versione 1.1.
Tra le caratteristiche dichiarate:
- estende la compatibilità alla nuova 60D
- sfrutta maggiormente il multicore per migliorare la velocità di trascodifica

Lo potete scaricare qui, selezionando "Mac OS" tra i sistemi operativi.
Da provare quanto prima...