venerdì 4 novembre 2011

E' nata una nuova stella?

L'attesa è finita: Canon ha presentato oggi a Hollywood il camcorder EOS C300, concorrente diretto della Sony PMW-F3, insieme ad una linea di nuove lenti con attacco EF pensate per il cinema.



Ecco le caratteristiche principali: sensore Super 35mm, files in formato MXF con compressione MPEG2 Full HD 422 (MPEG2 422@HL), registrazione su schede Compact Flash, possibilità di montare tutte le lenti di tipo Canon EF (ma c'è anche una versione EOS C300 PL per chi vuole montare ottiche con attacco PL), uscita HD-SDI, frame rate variabile da 1 a 60 fps.

Maggiori dettagli li trovate sul comunicato stampa ufficiale. Qui trovate invece alcuni video dimostrativi.

Il camcorder Canon EOS C300 dovrebbe uscire sul mercato a gennaio 2012 ad un prezzo di circa 16.000 $; chissà se è prevista anche una versione più economica, magari in AVCHD. Vedremo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Con l'arrivo della Red Scarlet, la 300c è una telecamera già morta, visto che costerà intorno ai 20.000€ (come da ultimi comunicati), che registra solo il 1080p, e offre ben pochi altri vantaggi.
Un vero buco nell'acqua della casa giapponese.

Marco ha detto...

Ho cercato i nuovi comunicati di cui scrivi, ma non li ho trovati. Ho letto della Scarlet-X e conto di scriverne a breve, dal punto di vista economico mi sembra che sarà comunque molto più cara di quel che sembra, anche se il prezzo di partenza annunciato da Red è sotto i 10.000 $, però per poterla utilizzare bisogna aggiungere batterie, viewfinder e memorie SSD e si raddoppia il prezzo in un batter d'occhio. Ad ogni modo più alternative ci sono più sono contento, fa bene al mercato e ai filmmakers.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
20.000 dollari per la C300 è quello che è stato comunicato durante il lancio holliwoodiano.
Qui alcuni comunicati:
http://www.canonrumors.com/2011/11/canon-eos-c300-announced/

http://www.avmagazine.it/news/cinema/canon-c300-cinematografica-e-dslr-4k_6629.html

Il pacchetto completo (più o meno) per una Scarlet operativa è intorno ai 15mila dollari (ottiche escluse, come per la C300):
http://www.red.com/store/scarlet/product/scarlet-x-al-canon-mount-package

Ma al di là del prezzo, mi sembra che non ci sia paragone tra le caratteristiche che offre la Scarlet e quelle della Canon.
A favore di quest'ultima forse solo una maggiore praticità di uso.

tu che ne pensi?

Gian Paolo

Marco ha detto...

Penso che non si può fare una valutazione seria finché non si sanno i prezzi reali di entrambe, dato che il costo non può essere considerato un fattore secondario. Il package della Red che mi hai segnalato è allettante, ma è anche vero che include un hard disk da solo 64GB, che non sarà sufficiente per alcuni lavori, mentre la Canon utilizzerà delle schede Compact Flash reperibili ovunque e a prezzi più contenuti. Dal punto di vista della definizione niente da dire, ma in generale per valutarne le prestazioni non bastano i numeri, bisognerà vedere all'opera le due camere. Quindi se Canon e Red mi fanno la cortesia di farmi avere due modelli demo per provarli, io sono qui... :-)
grazie della visita, ciao!