Tra le tante novità del NAB 2012 segnalo il primo camcorder (o "cinecorder", se preferite) prodotto da Blackmagic Design, azienda nota finora soprattutto per le schede di acquisizione video.
La Blackmagic Cinema Camera si distingue soprattutto per tre caratteristiche: il prezzo decisamente basso (siamo sotto i 3000 euro, iva inclusa), un ampio range dinamico di 13 stop e la registrazione 2,5K (2432 x 1366 pixels) in formato RAW a 12 bit su SSD. Sulla carta dovrebbe essere l'ideale per poter sottoporre le immagini alle color correction più spinte, considerato inoltre che in bundle vengono forniti DaVinci Resolve e UltraScope. Il neo principale è invece costituito dalle dimensioni del sensore (15,81mm x 8.88mm), leggermente inferiori a quelle di un Micro 4/3, che comportano un fattore di crop di 2.3 che rende complicata la ricerca di obiettivi grandangolari adeguati.
Mi sembra molto comoda invece la possibilità di registrare direttamente a 1080p in Apple Pro Res o in Avid DNxHD, entrambi 4:2:2, in alternativa al RAW.
La camera arriverà sul mercato a Luglio. Per le altre specifiche consiglio di andare direttamente sul sito ufficiale.
NAB 2012: Blackmagic $2995 Digital Cinema Camera - Detailed Interview from Dan Chung on Vimeo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento