martedì 19 febbraio 2008

And the winner is: Blu-ray Disc

Dopo che negli ultimi mesi la maggior parte dei produttori di apparecchi elettronici e dei canali di distribuzione hanno deciso di optare per il Blu-ray di Sony, Toshiba ha annunciato ufficialmente che smetterà di "sviluppare, produrre e vendere lettori e registratori HD-DVD". La produzione terminerà entro il mese di Marzo 2008, mentre verrà garantito il servizio di assistenza per gli apparecchi HD-DVD di Toshiba già in circolazione.
Da oggi quindi sappiamo su quale formato puntare per distribuire filmati realizzati in alta definizione, credo che sia un passo importante. Resta in atto invece la guerra tra i vari formati disponibili per la produzione e penso che durerà ancora a lungo; d'altronde si è sempre detto che "il mondo è bello perché è vario", no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu in giro hai mai visto un blu ray disc? Quanti computer conti con un lettore/masterizzatore blu ray, quante videocamere lo utilizzano per registrare, quanti sistemi NLE sono predisposti per la creazione di filmati su questo supporto e quante persone sono attrezzate per vederlo in casa propria?

Anonimo ha detto...

Ciao!
I dischi XDCAM HD Sony sono bluray? Che codec o compressione hanno i video registrati? Ritieni che sony potrebbe avantaggiarsi nel mercato alta definizione con videocamere bluray in aggiunta a lettori bluray, televisori HD ready? Il dvd è sposato al mpeg2, il bluray a quale compressione, l'h264?

Marco ha detto...

i dischi XDCAM HD Sony dovrebbero essere (ne sono quasi certo, ma non ho trovato conferme ufficiali) dei dischi blu-ray, "incapsulati" in un apposito contenitore che ne permette il facile inserimento nei camcorder e protegge il disco vero e proprio. La codifica utilizzata è Mpeg2. In generale un disco Blu-ray può supportare sia mpeg2 sia H264, credo che al momento però i registratori blu-ray consentano solo l'mpeg2.