venerdì 15 febbraio 2008

AVCHD diventa Pro?

Poche settimane fa, Enrico "Filenstyle" mi chiedeva: "Perchè, a tuo avviso, l'AVCHD non viene proposto nella sua architettura con camcorder più prestazionali, restando ancorato a modelli entry level??"; spulciando tra i forum mi sono accorto, in effetti, di essermi perso la notizia riguardante un modello Panasonic di prossima uscita, AG-HMC70, un camcorder spallare che propone proprio la registrazione in formato AVCHD su memorie Secure Digital (SD).

Panasonic AG-HMC70

Non proprio entusiasmante nell'estetica, questa videocamera dovrebbe porsi come rivale della HVR-HD1000 di Sony: un modello "low cost, professional style", dunque, come recita una brochure Panasonic che ho letto. Ecco le principali caratteristiche: 3 CCD da 1/4", ingressi audio XLR, uscite component e composito con connettori BNC, uscita HDMI, formato 1080i, schede SD pronte a mandare in pensione il "vecchio" nastro. Ad Ottobre 2007, quando è stata data la notizia, i software in grado di editare il codec AVCHD utilizzato erano Final Cut Pro 6.01 e Canopus Edius 4.5, ma dovrebbero essercene altri. L'uscita è prevista per Aprile 2008.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh una videocamera che solo per trasportarla devi chiedere i permessi di occupazione suolo.... :)
Oltretutto ha un bit rate di 13Mb (su 24Mb) e non raggiunge piena risoluzione full HD.

Anonimo ha detto...

E' dai tempi delle videocamere vhs che non vedevo roba del genere!

Marco ha detto...

caro Enrico, il bit rate di 13 Mb/s in teoria potrebbe non essere un problema, trattandosi di una codifica più efficiente rispetto all'Mpeg2 dell'HDV. Per il resto, il modello Panasonic in questione non è che mi faccia impazzire: le spallari di solito mi piacciono, ma perchè abbiano un senso mi aspetto almeno la presenza di un'ottica intercambiabile all'altezza e sensori da 1/2" o 2/3"; insomma, vorrei qualcosa che sia "professional" sul serio e non solo "professional style"! Chissà chi comprerà questo modello, probabilmente dipenderà molto dal prezzo, però anche l'estetica vecchiotta e super plasticosa non mi sembra favorirne l'appeal... :)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Altra anticipazione panasonic di prossimo camcorder AVCHD. Questa volta l'estetica e le caratteristiche sono di forte appeal. Ho postato tutto sul mio blog.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco

link a questo video di anteprima http://www.panasonic.com/business/provideo/flv/rhc_vids.asp?video=vid4