mercoledì 28 ottobre 2009

Reflex in the night

Dopo una lunga attesa, venerdì scorso mi è finalmente arrivata la Canon EOS 7D! Viste le mie precedenti esperienze con la 5D MKII, il giorno dopo ero già sul set di un videoclip diretto da Massimo Stella per mettere subito all'opera il nuovo gioiellino (in combinata con la Sony Xdcam EX1), con grande interesse di tutta la troupe. In attesa di vedere ultimato il montaggio del video, stasera ho inforcato moto e reflex ed ho fatto un giro a Trastevere per testare la 7D in condizioni di luce molto bassa. Ecco il test su Vimeo.

Rome by night - my first test with Canon EOS 7D from Marco Gandolfo on Vimeo.

7 commenti:

vj kar ha detto...

dopo articolo precedente ho visto un po di video su vimeo e l'ho acquistata subito! . Con gli obiettivi stabilizzati e o cavalletto è il top!

Anonimo ha detto...

grazie per il commento di precisazione sul mio blog misura sensori sony EX1R. pareva una misura eccessiva ma la mia ricerca superficiale in rete dava risultati anche per il modello PMW350: evidentemente con sensori da 2/3. Ho frainteso.

Seguo il tuo orientamento verso le reflex HDSLR. Che dici hanno ancora senso i ns camcorder...?
Ciao e grazie!

Marco ha detto...

Per ora hanno ancora senso... aspettiamo che qualcuno metta sensore e ottiche delle HDSLR in un corpo da videocamera!

GODZO ha detto...

dal video si vede poco. cosa c'è di meglio rispetto a 3ccd full HD come quelli della EX1?
non è che la "sorpresa" è tutta nell'ottica fotografica delle reflex?

Marco ha detto...

Dal video si vede poco... anche perché c'è di mezzo la compressione e la riduzione a 1280x720 per Vimeo. La "sorpresa" è nella possibilità di utilizzare le ottiche 35mm e nella dimensione del sensore, molto più grande dei CMOS da 1/2" della EX1, e questo ti consente di giocare di più con la profondità di campo. Inoltre cambiano molto i neri: sabato ho girato un'intervista con 3 camere (due Sony HDV e la Canon 7D) e le immagini HDV a fianco a quelle della 7D sembrano coperte da una patina grigia (ok, con la color correction questo lo puoi rimediare, ed è quello che farò ovviamente).

patty ha detto...

quando usi la reflex in modalità video, il mirino non è utilizzabile, vedi solo attraverso il display?
Com'è la stabilità e l'impugnatura dovendo tenerla a distanza (a misura d'occhio)?
Quanta autonomia di registrazione in minuti alla max risoluzione?

Marco ha detto...

Sì, Patty, mirino ottico e display si escludono a vicenda, perché quando usi l'LCD lo specchio della reflex è sollevato e attraverso il mirino non vedi nulla. Per quanto riguarda la stabilità non è il massimo impugnare la reflex a mano, ma se utilizzi una loupe montata sul display hai un punto d'appoggio in più e va un po' meglio.
Per quanto riguarda l'autonomia dipende da che schede hai, su una da 16 GB ci stanno circa 40 minuti in Full HD. Ad ogni modo la singola clip non può essere più lunga di 12 min. Inoltre occorrono schede molto veloci, con le San Disk Extreme III, ad esempio, funziona per registrazioni brevi, ma oltre una certa durata si riempie il buffer e la 7D si pianta. Conviene puntare su schede UDMA.