mercoledì 6 luglio 2005

Alta definizione low cost

Il mondo HDV è in continua evoluzione: il mese successivo all'uscita sul mercato italiano dell'ultima proposta JVC, ecco una nuova soluzione Sony, la HDR-HC1.

Sony HDR-HC1

Il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 2000 euro, siamo quindi in piena fascia consumer. La grande novità di questa camera è il sensore utilizzato: Sony abbandona il CCD a favore del CMOS, con notevoli vantaggi per quanto riguarda i consumi. In attesa di poterla provare di persona, ecco in sintesi le caratteristiche annunciate dalla casa giapponese: sensore CMOS da 2,97 megapixel, formato di registrazione HDV 1080i (senza possibilità di scansione in progressivo), fino a cinque ore di autonomia, lenti Zeiss.

I modelli professionali usciti finora restano senza dubbio un gradino sopra, ma per chi non può spendere molto un'alta definizione a questi prezzi è una bella chance. Credo che questo contribuirà in modo determinante ad affermare il formato HDV. Sempre Sony ha annunciato l'uscita per il prossimo autunno di un secondo camcorder alta definizione con sensore CMOS, HVR-A1E, simile all'HDR-HC1 ma dotato di maggiori funzioni professionali, tra cui gli ingressi audio XLR.

Sony HVR-A1E

Nessun commento: