domenica 24 luglio 2005

L'HDV visto dal web

Ho fatto un giro per vari forum (vedi ad esempio su Cortoweb e ADV) alla ricerca di nuove informazioni sull'HDV: le aspettative dei videomakers sono tante (e giustificate), ma domina la paura nei confronti di un mercato in continua evoluzione. Chi da poco aveva investito nell'acquisto di una videocamera Mini-Dv di fascia alta vede ora abbassarsi i prezzi per l'arrivo del nuovo sistema, chi ancora deve comprare rimanda all'infinito la scelta temendo il "bidone". Siamo difronte alla classica fase di aggiornamento tecnologico, solo parzialmente addolcita dal fatto che le nuove HDV consentono comunque di leggere e registrare nel "vecchio" DV.
Nel frattempo aumentano sempre di più i sistemi di editing che supportano il nuovo codec, anche se, tra gli utenti, rimangono forti dubbi su quali siano i requisiti minimi di un computer che sia in grado di sfruttare l'HDV senza eccessivi patemi.
Intanto Ianiro ha già lanciato un illuminatore eng apposito per le nuove videocamere.

Suscita grande attesa l'annunciata AG-HVX200 della Panasonic, soprattutto grazie al fatto che il precedente modello DV AG-DVX100 ha riscosso grande successo.

AG-HVX200

Sul sito della Panasonic ho letto che supporterà il frame rate variabile e questo alimenta la speranza di una resa veramente "cinematografica" delle immagini. Qualche dubbio, più economico che tecnologico, suscita l'utilizzo delle schede di memoria P2: si rischia di spendere più per i supporti che per la videocamera, ma sicuramente dovrà cambiare qualcosa da questo punto di vista. Staremo a vedere!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma allora è un blog serio... mammina mi fai quasi impressione! Come va? turni di lavoro più normali questa settimana?
Un abbraccio Fra

massimo stella ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te.
Del resto, come avevi letto, ho pubblicato un articolo un paio di mesi fa dal titolo "anche le telecemere ci si mettono!" nel quale avevo citato le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli in uscita in maniera forse, un po' per la fretta, eccessivamente specialistica ma a testimonianza del mio disappunto circa la situazione caotica che si sta sviluppando.
Della macchina di Panasonic che hai recensito, al di là dei costi per le P2, mi intriga molto la possibilità di lavorare con risoluzioni sino a 1080p reali a 50mb, qualità simile a quella delle macchine professionali per il cinema digitale, anche se, come ho scritto, l'ottica integrata, seppure di ottima qualità, mi lascia sempre un po' perplesso.
Come dici tu staremo a vedere.
Il solo problema che mi attanaglia è che presto dovrò girare un lungo indipendente in HD e aspettare ancora non sarà più possibile.
A quel punto, che cosa mi toccherà fare?

Marco ha detto...

In realtà dal sito ufficiale Panasonic sembrerebbe che nemmeno la AG-HVX200 sia in grado di gestire segnali 1080p, che per ora restano appannaggio di videocamere di fascia superiore.

Marco ha detto...

Per la precisione, sul sito americano Panasonic il formato 1080p è incluso tra quelli consentiti dalla videocamera in questione, a differenza di quanto riportato sul sito italiano. Probabilmente la possibiltà di lavorare in 1080p sarà presente solo sul modello NTSC e non sulla versione PAL della AG-HVX200.