mercoledì 31 maggio 2006

News dal web

Poche righe per segnalare alcune novità che interessano a vari livelli il mondo del cinema, digitale e non: il prossimo modello HDV di JVC, un nuovo HD-DAY a Bologna, un interessante diario dal set ed una perla di CG low-cost. Infine l'uscita del mitico "500!" in dvd.

GY-HD200 è il nome della telecamera presentata da JVC al NAB 2006. Da quanto letto sul web, rispetto all'attuale HD100 dovrebbe presentare due novità principali: migliori rallenty grazie alla possibilità di girare in modalità 720 60P (quindi al doppio dei frames normalmente utilizzati), e maggiore predisposizione all'utilizzo di adattatori per ottiche cinematografiche (dovrebbe esserci un'opzione che capovolge le immagini acquisite, in modo da raddrizzare le immagini ribaltate da adattatori tipo Micro35, Letus35, ecc.). La GY-HD200 sarà visibile il 9 Giugno prossimo a Bologna, in occasione dell'HD-DAY (quando i professionisti presenti potranno effettuare confronti tra JVC GY-HD100, Sony HVR-Z1, Canon XL-H1 e Panasonic AG-HVX200).

JVC GY-HD200U


"500! è un film del tutto indipendente, del tutto ribelle, del tutto sgangherato (in senso buono), è un'operazione scritta, concepita, prodotta e girata da genovesi, addirittura con i loro soldi, pensate un po' che schiaffo alla tradizione." ( G. Robbiano)
Commedia itinerante diretta da Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, sotto le insegne della Zerobudget factory, "500!" nel 1998 riuscì a smuovere tutto l'ambiente artistico genovese, costituendo per molti l'inizio di una splendida avventura. Uscirà in DVD per Cecchi Gori Home Video il 6 giugno prossimo.

Locandina 500!

Marco Gandolfo e Veronika Logan sul set di 500!


PS: a proposito di "500!", ho trovato su YouTube una vera "chicca", il videoclip di Mao con le immagini del film (di cui Mao ha curato la colonna sonora). le voilà!


lunedì 22 maggio 2006

E' pronto l'ultimo corto della Reset

Max Nardari ha terminato il montaggio di "Fede e Fido", un cortometraggio girato a Roma lo scorso febbraio a cui ho lavorato come direttore della fotografia. Arricchiscono il corto alcuni elementi di computer graphics realizzati da Marco Badii.

Fede e Fido

Scritto da Alba Maria Calicchio, diretto da Max Nardari ed interpretato da Solena Nocentini, Antonio de Matteo, Gabriele Moriconi e Silvia Tortarolo (strepitosa), "Fede e Fido" è una commmedia surreale e coloratissima.

Ecco alcune foto di scena realizzate da Cristina di Paolo Antonio:

Solena Nocentini - Antonio de Matteo - Silvia Tortarolo

Solena Nocentini - Gabriele Moriconi

Silvia Tortarolo

Solena Nocentini - Antonio de Matteo

Silvia Tortarolo

Solena Nocentini


Aggiornamento: il 25 Giugno c'è stata la festa di presentazione di "Fede e Fido" al Caffé Letterario di via Ostiense, ecco il video della serata.

mercoledì 10 maggio 2006

"Imprevisti" nel cineclub di Tiscali

Tiscali ha raggiunto un accordo con Cortoweb per la diffusione gratuita sul proprio portale di una selezione di cortometraggi. Tra i prescelti c'è anche il mio Imprevisti, un corto zero-budget che a tre anni dalla sua realizzazione continua a ritagliarsi nuovi spazi grazie ad Internet.

Imprevisti nel cineclub di Tiscali



lunedì 8 maggio 2006

Vicolo corto: short movies & long drinks

Da ligure, segnalo volentieri la rassegna "Vicolo corto" che illuminerà nei prossimi giorni i vicoli del centro storico di Genova: "Per la prima volta nel cuore del Centro Storico genovese, tra Via di Canneto il Curto e Via dei Giustiniani, il Cinema è di scena all'aperto nei vicoli. Il Genova Film Festival e Il Sorpasso presentano Vicolo Corto, rassegna di cortometraggi tratti dall'Archivio del Genova Film Festival (oltre 4.000 opere in visione a Palazzo Ducale). Vicolo corto è un modo nuovo e diverso per vivere il Centro Storico genovese: short movies & long drinks.

Vicolo corto

Sabato 13 maggio 2006
La rapina di Christian Favale (8')
Geloso di Marco Lauciello, Paolo Pisoni (10')
Omicidio premeditato di Alberto Carbone (3')
Profondo blu di Alessandro Fellegara, Clearco Giuria (6'15'')
Vortice di Marzio Mirabella e Massimo Stella (6'54'')
Il caffè di Luca Giberti (6')
L'incompreso di Antonio Lusci (7'30'').

Sabato 20 maggio 2006
Virtus F.C. di Roberto Costantini, Luca Labarile (12' 30'')
Tuffi di Eric Alexander (14'40'')
Buongiorno di Melo Prino (5')
Libero arbitrio di Francesco Guarnaccia (5')
Caro zietto di Cristiano Celeste (9')
L'inquilina dell'ultimo piano di Igor Mendola, Guido Norzi (15’).

Sabato 27 maggio 2006
T di Francesca Gobello (11')
Neon di Francesco Cannito (12'40")
Il principiante di Renato Chiocca (8')
Offerte speciali di Gianni Gatti (7')
Toilette di Massimo Cappelli (18')
Cafè l'amour di Giorgio Valentini (9'30'').

Per informazioni:
Il Sorpasso
via dei Giustiniani 2r 16123 Genova
tel. 010 8686568
www.ilsorpasso.net info@ilsorpasso.net

Genova Film Festival
segreteria c/o Ufficio Cultura e Città Palazzo Ducale - Genova
tel. 010 5573958
www.genovafilmfestival.it segreteria@genovafilmfestival.it

giovedì 4 maggio 2006

Cinema e Web: il lancio di "Sangue"

Non è girato in digitale, chiede di essere visto nel buio dei cinema e non sui new media, ma punta sui blogs per farsi conoscere e, chissà, magari far sì che la distribuzione si decida ad aumentare l'esiguo numero di copie in circolazione: è Sangue – la morte non esiste il film di Libero De Rienzo in uscita domani nelle sale. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre ai giornalisti delle testate ufficiali, sono stati invitati anche i bloggers. Nella cartella stampa si legge: “Una produzione low-budget per un film non convenzionale destinato ad un pubblico giovane non poteva che scegliere una promozione fuori dagli schemi.(...) L'idea è stata quella di valorizzare lo spirito di produzione orizzontale del film innescando meccanismi di passaparola in rete e nei luoghi fisici di socializzazione giovanile a partire da piccole iniziative innovative. Un modo per chiamare in causa direttamente chi il cinema lo vive in maniera autentica e disinteressata.”




(intervista a Daniele Movarelli di guerrigliamarketing.it)

Cosa si intenda per “spirito di produzione orizzontale” lo si capisce sentendo parlare regista ed interpreti (Elio Germano, Emanuela Barilozzi, Luca Lionello): anche gli attori parlano in prima persona della fase organizzativa, “c'è un senso di proprietà da parte di tutti”, dice De Rienzo, “d'altronde un film prima è un pezzo di carta, poi è un fascio di luce, in mezzo c'è gente che si sporca, suda, fatica”. Fa piacere vedere artisti così giovani e così motivati davanti ai microfoni dei giornalisti. “Abbiamo sentito la necessità di affermare il diritto all'esistenza di un altro modo di stare al mondo e di fare arte (...) Lo spettatore deve uscire turbato, durante il film non deve pensare, deve vivere il film”, un film dedicato ai disadattati, un film che urla un'identità: alla fine di un rave party, una specie di guru dirà a Iuri (Elio Germano) “Tu sei un syntax error”, un errore che non doveva esserci nel sistema.

Emanuela Barilozzi

E sicuramente il film non lascia indifferenti, apre molte domande, grida la sua rabbia contro le divise e le autorità, mette a nudo le paure dell'essere umano. Il dubbio che sorge è: cosa resta? La sinossi “ufficiale” recita: “I due ragazzi dovranno affrontare la più difficile delle sfide, diventare uomini. Iuri affronta di petto tutte le sue paure, sconfiggendole per sempre”. E' affrontare le proprie paure il puntarsi una pistola alla tempia? Questa domanda rimane sospesa nella solitudine gridata da Stella (Emanuela Barilozzi): “Ed io?”.
Penso alle facce dei miei amici, penso a “Diario di un dolore” di C.S. Lewis che ho letto da poco e dico che no, Iuri ha torto, la verità non è “una cosa da ubriachi”.

Luca Lionello

martedì 2 maggio 2006

Condividere emozioni: il Video è sempre più Mobile

In direzione quasi opposta a quella dell'Alta Definizione, un fenomeno decisamente interessante che sta crescendo è quello del Mobile Video, ovvero dei video realizzati con il videofonino. Nokia, ad esempio, per lanciare sul mercato una nuova serie di "computer multimediali", ha creato Nseries Studio: la proposta fatta agli utenti è quella di inviare idee per film che "ispirino, rivelino e traducano l'unicità e la bellezza del mondo", da realizzare poi con la videocamera integrata nel telefonino. Il cellulare, capace ormai di una qualità video paragonabile a quella dei DVD standard definition, diventa così lo strumento privilegiato per poter condividere esperienze ed emozioni.

Un esempio è nel video seguente. La didascalia recita: "il mondo è pieno di luoghi emozionanti. Luoghi che ispirano ricordi ed evocano potenti sensazioni"



Un'altra iniziativa volta a sfruttare le potenzialità multimediali del videofonino è quella lanciata da EyeSpot, che propone un concorso per video girati e montati online (notizia trovata su Reporter Diffuso)

72 hours mobile video context