A meno di due giorni dalla fine delle riprese di "
Triple Trap" (titolo provvisorio), il primo lungometraggio girato in Italia con la Sony
PMW-EX1, sono andato a Genova a trovare il regista
Massimo Stella per sapere come si è trovato a lavorare con la nuova videocamera. Il giudizio complessivo è positivo, ma non mancano, naturalmente, i difetti. Scopriamoli insieme a Massimo...
Intervista a Massimo Stella - prima parteIntervista a Massimo Stella - seconda parte
7 commenti:
grande Marco!
ho capito bene a lavorato a 1920x1080p 24fps?? Perchè parla di girato a 1080p ma poi passa ad argomentare la qualità del sensore e quindi non ho capito.
sì, ha girato a 24 fps 1920x1080p. Ciao, grazie della visita e dell'apprezzamento!
Ok riprende a 1920/1080 ma con il girato in montaggio che succede? Per la distribuzione finale deve ritornare al 720/576 o lo scansiona su pellicola? Quali vantaggi da questa ampia risoluzione digitale?
Tommy, in montaggio si tratta di verificare la compatibilità del software con il tipo di formato utilizzato. Al momento mi risulta che l'XDCAM EX a 35 Mb/s sia supportato da Premiere CS3 (con plugin MainConcept) e dal'ultimo aggiornamento di Final Cut. Credo che Massimo abbia deciso di girare a definizione full hd e a 24 fps nell'ottica di un eventuale transfer in pellicola, o comunque di una proiezione nei cinema; se anche non gli riuscisse, il formato gli consentirebbe di proporre il film a tv satellitari HD, ed in ogni caso il master più è di qualità meglio è. Non si tratta di un corto fatto per gioco o per prova, ma di un progetto ambizioso di cinema digitale; budget ridotto, sì, ma tutti professionisti, dagli attori alla troupe. Non avrebbe avuto molto senso girarlo in Pal a definizione standard.
ciao. Non ho ben capito una cosa: girando in pal perdo di definizione? è meglio girare in ntsc 1080 60i?
ciao,
...rispetto
alla pana hvx 201
com'è la risoluzione,
maggiore
o
inferiore???!
ciao
karl
http://www.youtube.com/3334109329KARL
x karl: Rispetto alla Panasonic la risoluzione è maggiore: 1920x1080 progressivo (nessuna HDV o DVCPRo HD lo fa).
Posta un commento